Ciclo lungo

Salve, sotto consiglio della mia ginecologa ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale (Estinette) per circa 4 mesi per far "riposare" le ovaie e riprendere le normali funzionalità. Qualche giorno fa, al primo giorno di ciclo, come di norma, ho iniziato a riassumerla, ma sono passati quasi 12 giorni e il ciclo ancora non mi è finito. Cosa devo fare? è Normale?
Aspetto una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale non sono d'accordo sulla sospensione periodica della pillola ,"per far riposare le ovaie e forse anche per disintossicarsi" in realtà non è utile e a volte come effetto finale porta ad una esposizione al rischio di una gravidanza indesiderata.
In realtà si è ripresentato lo "spotting" classico dei primi tre mesi d'uso,perchè l'organismo si deve RIADATTARE alla pillola(altro motivo per cui la sospensione è inutile),quindi rientra nella normalità!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI