Risposte contrastanti = confusione sulle interazioni della pillola

Buonasera,

Sono una ragazza di 23 anni e da maggio 2010 assumo regolarmente la pillola Yaz, al momento sono al 26esimo giorno di assunzione della suddetta. Ho iniziato a curare una bronchite (in data 24/6 = 23esimo giorno di yaz) con i seguenti farmaci:
Clavulin (amoxicillina triidrata/potassio clavulanato) 12CPR RIV 875MG 125MG, Prontinal, Broncovaleas e Fluibron, gli ultimi tre con l'aerosol.

Le domande che avevo erano le seguenti:

"Dovrei terminare la cura giovedì 30/6 ovvero in corrispondenza del primo giorno di assunzione del nuovo blister di Yaz, come si modifica la capacità contraccettiva?

Se smettessi di assumere l'antibiotico nel 28esimo giorno del blister corrente (mercoledì 29/6)avrei una risposta differente da parte della protezione contraccettiva?"

so che l'aerosol non da problemi, ma riguardo all'interazione tra l'antibiotico e la pillola, ho ricevuto due risposte contrastanti e non capisco come mai.

Premesso che al primo blister di yaz ho avuto il ciclo ininterrotto per un mese e rotti vorrei evitare di ripetere l'episodio se non strettamente necessario.

Le due risposte sono le seguenti:

1) se l'assunzione termina in data 29/6 non ci sono problemi

2) la contraccezione è sicuramente ridotta durante il blister in corso e anche durante il prossimo: le suggerisco di finire la confezione in corso, interrompere YAZ per un mese e riprenderla con il primo ciclo spontaneo in luglio, così sarà nuovamente protetta

Lungi da me voler insultare la professionalità di chiunque, ma non essendo medico mi trovo MOLTO confusa:
è proprio necessaria questa sospensione?
Non basterebbe evitare rapporti non protetti per tutto il mese di luglio? o per un certo numero di giorni di questo mese?

Spero di ricevere una risposta chiara al più presto (se devo sospendere devo smettere di prendere la pillola da giovedì)

Ringrazio per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
diversamente dal solito (non rispondo quasi mai in temi inerenti la contraccezione), Le fornisco il mio parere che, per ciò che richiede, è altamente tranquillizzante.
L'aerosol non ha alcun effetto interattivo con la pillola. L'antibiotico, preso a dosi massive e per lunghi periodi di tempo, può influenzare l'assorbimento del preparato, attraverso una modifica della flora intestinale. Ma questo non è assolutamente il Suo caso.
Trovo, quindi, francamente eccessive e prive di ogni fondamento scientifico e dottrinale le precauzioni che Le sono state indicate, ricordando come un assorbimento alterato del preparato si può avere in caso di vomito (entro tre ore dall'assunzione della copressa) o in caso di diarrea (entro 4 - 6 ore). Se Lei non ha avuto nè l'una nè l'altra, non deve assolutamente temere.
Ed anche in questi casi, verrebbe inficiato l'assorbimento di un solo elemento dello blister, senza alcun effetto sull'efficacia contraccettiva, a meno di vomiti o diarree di lunga durata e recidivanti.

Quindi, stia tranquilla, non solo per questo mese ma anche per quelli successivi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore,

Non ho avuto nessuno degli episodi che Lei ha citato, inoltre, pur avendo finito l'antibiotico il 29/6, da sabato 25/6 ad oggi ho regolarmente assunto i fermenti lattici 3 volte al giorno per ripristinare la flora intestinale.

La ringrazio per la risposta chiara ed esauriente, mi sento più tranquilla ora.

Cordiali saluti