Megauretere - pseudomonas aeroginosa

Buongiorno,

A mio figlio è stato diagnosticato un megauretere congenito, dopo una cistoscopia e una scintigrafia è risultato NON refluente e NON Ostruttivo.

Questo megauretere è stato scoperto a 2 mesi di età (settembre), quando è stato ricoverato per un'infezione urinaria da Coli. (trattamenti endovena con Ciproxin e glazidim)

Da quel momento (ora ha quasi 1 anno) è sotto profilassi antibiotica, prima con Isocef e poi con Cefixoral.

Quando l'urologo a cercato di togliere la profilassi, dopo un mese (febbraio) il bambino ha rincontratto un'altra infezione da coli - trattamento endovena con Rocefin

Ora siamo a fine giugno, e l'urologo da 3 settimane ha ridotto la quantità di antibiotico da profilassi a 2 giorni la settimana

Il bambino ha contratto un'altra infezione, ma questa volta da Pseudomonas Aeroginosa (da urino cultura), è sotto trattamento di Rocefin Intramuscolare da 3 giorni (oggi abbiamo visto le culture)

Come pensate si possa procedere?

Premetto che facciamo ogni settimana le analisi urine semplici per "prevenire" quanto possibile, e ci siamo accorti da "secrezioni" sul pannolino che era in conrso una infezione.

SAluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che suo figlio sia ben seguito e le indicazioni fin qui ricevute sono condivisibili.

Bisogna continuare a monitorare la situazione e far crescere il bambino fino a decidere, se sarà il caso, quando più grande una successiva strategia chirurgica di correzione del problema anatomico riferito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

Buongiorno,

un aggiornamento.

viste le 3 infezioni nell'arco di un anno è stato deciso che al bambino verrà fatta una pielografia tra un mese.

in quel caso si vedrà se si può risolvere con uno stent, un doppio j o se si dovrà intervenire chirurgicamente.

Faccio anche un intervento OT: ho sentito parlare di antibiotici naturali quali il Mirtillo Rosso, indicato proprio per infezioni urinarie.

Visto che normalmente non è una cosa "pubblicizzata" e infatti non mi sanno dare molte indicazioni, ne avete qualcuna voi?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere gli "antibiotici naturali" e segua le indicazioni ricevute dai suoi urologi, il problema clinico di suo figlio purtroppo non si può risolvere con il "mirtillo rosso".

Un cordiale saluto.