Bacinetto renale feto

Salve, vorrei gentilmente avere un vostro parere. Ho effettuato ecografia a 19+6 e le dimensioni di entrambi i reni erano 4mm, ripetendo poi ecografia morfologica (quella mutuabile)a 20+4 le dimensioni riportate sono 6mm, senza specificare se rene sx o dx, la ginecologa di turno mi ha chiesto se la collega aveva riportato qualcosa di anomalo ma poi PURTROPPO non mi ha dato nessuna spiegazione ne rassicurazione...il dato riportato "credo"indichi una dilatazione del bacinetto, anche se lieve...sto aspettando che la mia ginecologa rientri dalle ferie ma non so se nel frattempo ripetere una nuova eco privatamente...sono alla prima gravidanza, tutto è nuovo, non vorrei angosciarmi inutilmente ma credo anche (essendo anche io medico, seppur veterinario!)di dover essere giustamente informata in maniera adeguata..mi date un consiglio? grazie e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive poco si capisce!

Precisamente in che settimana di gravidanza si trova? Le dimensioni da lei citate si riferiscono al bacinetto o al rene fetale?

Fossi in lei ora risentirei la sua ginecologa, ripeterei l'ecografia ostetrica in ambiente dedicato ed ancora, se la specialista lo riterrà opportuno, sentirei il parere anche di un bravo chirurgo pediatra.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Scusi se non mi sono spiegata bene!oggi sono alla 20+5 settimana di gravidanza, feto maschio.
ho fatto una ecografia alla19+6, tutto nella norma, tra le altre misurazioni la mia ginecologa riporta D1 4mm, D2 4mm. Ho ripetuto ecografia ieri, alla 20+4 sett, da un'altra ginecologa e nel referto riporta D1 6mm (D2 non viene segnalato).Questa seconda ginecologa mi ha quindi chiesto se la precedente collega avesse rilevato qualcosa di anomalo a livello renale, poi ho sentito che diceva all'ostetrica "c'è una lieve dilatazione renale, ma lasciamo stare", quando allora ho chiesto se c'era qualche problema non mi ha dato spiegazioni.....ora io ignorantemente mi chiedo se le2misurazioni così diverse a distanza di pochi gg possano indicare un problema da rivalutare e non liquidare con un 'lasciamo stare' oppure se sto esagerando, come forse la maggior parte delle donne nel mio stato!spero di essere stata +chiara e che lei possa ancora darmi un suo parere in merito...grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

detta così non si riesce a comprendere bene la sua situazione, soprattutto quella del feto a livello renale.

Quando è previsto un nuovo controllo ecografico?

Se è un controllo ravvicinato, come credo, non metta ora il carro davanti ai buoi e ripresenti le questioni a noi esposte alla ginecologa chiedendole eventualmente un referto più preciso e dettagliato e poi ci aggiorni.

Un cordiale saluto.