Interazioni pillola

Gentili dottori ho un dubbio che non mi è stato chiarito:
-Il giorno dell'8° compressa di yasminelle ho avuto un rapporto. Tre giorni dopo (11 compressa)iniziato terapia con CIPROXIN (1000 poi 500). IL RAPPORTO AVUTO E' a RISCHIO? E'potuta riprendere ovulazione?
- Devo continuare terapia ciproxin fino al girno della 18°compressa di yasminelle.
NON sto avendo rapporti e intendo prendere altre precauzioni fino a quando potro stare tranquilla. Vorrei fare la pausa di sospensione dei 7giorni. E 'SBAGLIATO?
- Potro stare sicura della copertura dal prossimo blister? O dalla seconda settimana dello stesso?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato NON interferisce, quindi nessun problema con l'assunzione della pillola. Continui la regolare assunzione con la consueta pausa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto dottor Sergio...Io ho nel frattempo sospeso attivita sessuale, essendo molto preoccupata...anche per quel rapporto precedente assunzione antibiotico, visto che molti specialisti, in questo sito, sostengono che qualsiasi antibiotico interferisca con la flora batterica e quindi con l assorbimento.
-Perchè? E' corretto cio?
Approfitto della sua professionalità e gentilezza per avere un chiarimento:
- Se si trattasse di un antibiotico che interferisse, i rapporti precedenti l assunzione dello stesso sarebbero a rischio? E dopo quanto riprende la copertura?
- Una volta sospesa la pillola, o se si dimentica, o nel caso di interazioni con farmaci, quanto tempo passa prima che riprenda ovulazione?
Grazie molte
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se vi fossero problemi di assorbimento o di interazioni con la pillola, sarebbe riportato in scheda tecnica, ma così non e':

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/CIPROXIN_compresse_rivestite_-_CIPROXIN_sospensione_orale.asp#SP5

Quindi ripeto la replica 1, il resto sono CHIACCHIERE!

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottor Sergio. Ovviamente la medicina non è una scienza esatta, e forse da qui i pareri discordanti che in ogni caso creano confusione, dubbi e timori.
In ogni caso, a titolo puramente informativo, qualora si assumesse qualcuno dei farmaci in grado di interferire con la pillola (ho naturalmente letto suoi articoli), si dovrebbero prendere precauzioni per i rapporti SUCESSIVI l inizio della terapia?
-O anche quelli avuti IN PRECEDENZA possono essere a rischio? (se ci si trova ad esempio nella settimana di pausa o nella prima settimana e si inizia una terapia i rapporti avuti giorni prima possono essere a rischio?)Le chiedo questo poiche sul foglietto della yasminelle leggo che se durante la prima settimana si dimentica una compressa sono a rischio i rapporti precedenti. Quindi un farmaco che interferisce assunto durante la prima settimana comporterebbe lo stesso rischio?
Perdoni il disturbo, ma non mi è del tutto chiaro il meccanismo di azione della pillola, della ripresa dell ovulazione ecc (e non sono la sola, glielo assicuro).
Complimenti per il suo lavoro
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per i rapporti avuti nelle 24-48h prima possono esservi rischi (peraltro molto limitati), sempreche' VI SIA INTERAZIONE, altrimenti se NON vi e' interazione non vi e' alcun rischio.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
L effetto dell interazione "restroattiva" è relativa solo alla prima settimana o a quella di pausa? O ci possono essere rischi di interazioni su rapporti precedenti anche nella seconda e terza settimana di assunzione della pillola?
Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I rischi limitati e TEORICI possono esservi durante tutta l'assunzione della pillola (questo per estrema sicurezza contraccettiva)
saluti