Errata assunzione pillola e emorragia

Gentili dottori, ho avuto un problema con la pillola Belara, che assumo da dicembre 2010. La settimana scorsa ho dimenticato quella del lunedì e del mercoledì (martedì l'ho presa)e giovedì ho avuto un'emorragia che ho ancora anche se (negli ultimi giorni) molto scarsa. Nel frattempo ho continuato a prendere la pillola regolarmente.
Come mai mi è venuta questa emorragia? Di solito succede dopo 3 giorni di seguito che non la prendo, proprio per la sospensione dei 7 giorni! inoltre dovrei prendere l'ultima pillola domani e poi fare la pausa, si verificherà un'altra emorragia? sono preoccupata anche perchè di solito non dura così tanto.
ho anche avuto dei rapporti non completi proprio lunedì e mercoledì scorsi, posso essere a rischio?
In attesa di una vs risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' normale avere una perdita ematica, che non deve confondere con la mestruazione,dopo due giorni di mancata assunzione,tutto questo è legato al meccanismo intrinseco alla contraccezione ormonale.
Non è normale assumere la pillola con le varie sospensioni,correndo il rischio di una "gravidanza indesiderata".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
no, infatti non mi era mai capitato, in genere sto molto attenta. il punto è che non è stata una dimenticanza continua ma solo due giorni non consecutivi tra l'altro. quindi sarebbe normale se questa perdita ematica dovesse continuare fino all'arrivo dell'emorragia da sospensione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, un'ultima domanda: avendo avuto queste dimenticanze, da quando sarò protetta per i rapporti completi? dalla prima pillola del nuovo blister o quando? Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla prima pillola del prossimo blister!
SALUTI