Perdite ematiche durante l'assunzione del primolut nor

Buongiorno. Ho 47 anni e da quindici giorni sto assumendo una compressa al giorno di Primolut nor per via di un episodio di mestruazioni troppo lunghe e copiose dovuto ai miei cicli ormai un po' "sballati "per via della premenopausa. Lo dovro' poi riprendere per tre cicli successivi, dal 16simo al 25esimo giorno.Mentre per questi quindici gg in cui l'ho preso mi si e' tutto bloccato, da oggi noto tracce ematiche per ora tendenti al marrone, quando mancano ancora 5 compresse alla fine della cura "preliminare"in vista del proseguimento. Mi chiedo se cio' possa essere "normale" e se possa avere influito un rapporto avuto tre giorni fa, oppure un paio di episodi di diarrea che forse mi hanno fatto male assorbire il progestinico. Sto fuori citta' e torno fra una settimana e nel frattempo il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi e di finire la cura di 20 giorni, assumendo il Primolut nor anche con le perdite in atto ed, eventualmente, prendendo due compresse al giorno invece di una per questi restanti 5 giorni.Unire pure 15 o 20 gtt di Methergyn al giorno. Dovrebbe poi arrivarmi la mestruazione vera e propria un paio di giorni dopo la sospensione del farmaco. Vorrei un vostro gentile parere in proposito, perche' mi chiedo se invece non sia il caso che sospenda la cura, visto questo spotting in atto che non vorrei si tramuti in mestruazione. Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La causa potrebbe essere l'episodio diarroico(non completo assorbimento),non mi trova d'accordo sull'uso del METHERGIN(utile solo sull'utero puerperale)magari adottare un antiemorragico.
In questi casi l'effetto terapeutico continuo potrebbe venire dall'uso dello IUD al LEVONORGESTREL(MIRENA) o dagli impianti sottocutanei di progestinici,da pochissimo in commercio in Italia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi, la ringrazio infinitamente per la sua cortese e celere risposta e per i consigli che considerero' senz'altro. Lei pensa pero' per ora sia il caso che continui lo stesso a prendere le ultime cinque compresse di Primolut nor una volta al giorno nonostante le perdite? Magari aggiungendo il Tranex.Il ginecologo addirittura parlava di prendere due cmpr in questi ultimi giorni, forse riferendosi al "malassorbimento". Grazie ancora ma sono parecchio preoccupata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Magari si sottoponga ad una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.