Perdite

Gentili Dottori,
il giorno 24 giugno mi sono arrivate le mestruazioni che sono durate 4/5 giorni come di consueto. Dopo un paio di giorni di assenza, esattamente il giorno 1 luglio, sono comparse delle perdite di muco ora rosa ora rosso accompagnate da dolori al basso ventre (più indolenzimento che dolore). Premetto che non assumo la pillola, che uso sempre anticoncezionali e che i miei cicli sono abbastanza regolari. Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalle scarse informazioni si puo' ipotizzare che si tratti di uno spotting (perdite di sangue) successive al ciclo, dovute a fattori climatici o stress. Nulla di allarmante se rimane un episodio sporadico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore.
In passato (circa 2 anni fa) quando assumevo la pillola, mi era capitato un episodio simile dovuto - a detta del mio medico - alla pillola che poi tra l'altro ho smesso di assumere. Successivamente non ho più avuto problemi.
Grazie, saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore,
ieri 18 luglio, dopo 10 giorni di assenza delle perdite di cui sopra, ho cominciato ad averne ancora, poco abbondanti, di colore rosso accompagnate da dolore al basso ventre e dolori di schiena. Mi sembra troppo presto per il ciclo! Il mio ginecologo è in ferie e io sono un po' spaventata da questa cosa oltre al fastidio. Grazie per una sua cortese risposta in merito.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Converrebbe a questo punto eseguire un'ecografia transvaginale per controllare utero e ovaie
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore,
al ritorno del mio Ginecologo dalle ferie, ho potuto effettuare la visita e nel frattempo le mie perdite si erano trasformate in mestruazioni.
Ha eseguito un'ecografia transvaginale con il risultato che è tutto nella norma, ma l'endometrio aveva uno spessore di 7,2 mm. Ero solo al 3° giorno di mestruazioni.
Mi è capitato di leggere su internet che uno spessore > di 7 mm non è molto normale: cosa ne pensa?
Grazie, saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un endometrio di 7 mm corrisponderebbe teoricamente ad un 14 g di ciclo, quindi vi potrebbe essere una alterazione funzionale (iperstimolo) sull'endometrio, ma necessita di valutazione clinica completa per mettere a punto una eventuale terapia
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore.
Il mio ginecologo mi ha infatti detto che questo mese c'è stata un'iper produzione ormonale che spiegherebbe anche il continuo spotting e che una terapia farmacologica può essere presa in considerazione se il fenomeno si dovesse ripetere anche i mesi successivi.
Per ora ho ancora perdite (spero di essere al termine del ciclo vero e proprio) ed il seno dolorante.
In cosa consisterebbe la terapia?
Grazie, saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe giovarsi di una terapia con progestinici
Saluti