Norlevo e yaz

Buongiorno,
vi spiego cosa è successo.
Il 13 giugno, a seguito di un rapporto probabilmente non protetto (rottura preservativo) avvenuto meno di 24 ore prima, ho assunto Norlevo. Ero al 14° giorno del ciclo, avendo io un ciclo abbastanza regolare di 30 giorni. Non ho avuto nessuna perdita in seguito all'assunzione della pillola e le mestruazioni mi sono venute a partire dal 27/06 ossia al 28° giorno di ciclo in anticipo. Lo stesso giorno ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale Yaz.
Vorrei sapere:
1) come mai le perdite sono scarsissime e i primi giorni erano molto strane, grumose.sembravano come pezzetti di pelle aggrumati non il solito ciclo.
2) è normale che ancora oggi ho delle perdite sempre scarsissime ma normali?
3) posso essere sicura di non essere incinta e di continuare quindi a prendere la pillola?

Devo anche dire che ho assunto per 3-4 giorni insieme alla pillola yaz l'Itraconazolo e creme contenenti fluconazolo e isoconazolo per una infezione.

Grazie mille,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) effetto del Norlevo e della stessa pillola,ma non deve preoccuparsi.
2) quasi sicuro che si tratta di "spotting" normale nei primi tre mesi.
3) io credo di no,ma se vuole può sottoporsi ad un test di gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per i chiarimenti.
Posso chiederle come mai i primissimi giorni Norlevo e la pillola hanno formato quei grumetti? Non c'entrano niente con un eventuale ovulo non impiantato?
L'itraconazolo in capsule e il fluconazolo non influenzano l'efficacia della pillola?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un pochino sì,non lo aveva riferito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok, devo aspettare la fine del ciclo di Yaz per avere rapporti non protetti o basta aspettare una settimana dal termine delle medicine?
Infine, mi può rispondere anche alla curiosità sui grumi?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovuti alla riduzione dei livelli ormonali.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Devo aspettare la fine del ciclo di Yaz per avere rapporti non protetti o basta aspettare una settimana dal termine delle medicine?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una settimana dal termine della terapia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok! Grazie mille per tutti i chiarimenti Dottore.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore ma è normale che dopo 15 giorni ho ancora perdite di sangue come il ciclo? Invece di diminuire sono aumentate e sembrano un ciclo normale..