Assenza del ciclo mestruale

Gentile Dottore o Dottoressa,
sono una ragazza di 24 anni, ho assunto dal Giugno 2009 al Dicembre 2010 la pillola anticoncezionale (jasminelle), interrotta in modo improvviso (ovvero non avevo terminato di prendere il blister dell'intero mese) nello scorso Dicembre. Dopo pochi giorni dalla sopensione è arrivato il ciclo, e poi ancora un altro dopo circa un mese a Gennaio 2011. Dopodichè non ho più avuto il ciclo, sono per cui più di 5 mesi che non ho il ciclo. Ho fatto la visita ginecologica, e mi è stato detto dopo l'ecografia che "ho tutto bloccato" testuali parole del medico, e dalle analisi dei livelli ormonali non è risultata alcuna anomalia. Il medico mi ha per cui detto di aspettare e nel frattempo mi ha consigliato di prendere INOFOLIC in bustine per stimolare le ovaie. Ora sono circa tre settimane che assumo questo farmaco ma ancora nulla. Dopo 5 mesi sono un pò preoccupata, le chiedo per cui un consiglio, e se è normale avere un blocco così duraturo dopo la sospensione della pillola. cosa posso fare?
La ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se tra i dosaggi ormonali ha eseguito anche tiroide e prolattina e riportarne l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Le riporto tutti i valori eseguiti:
-S-Tireotropina (TSH) 1.940
-S-Tiroxina libera (FT4) 13.1
-S-Triodotironina libera (FT3) 2.95
-S-Follitropina (FSH) 6.2
-S-Luteotropina (LH) 15.8
-S-Prolattina (PRL) 12.5
-S-Progesterone 2.7
-S-17 Beta Estradiolo (E2) 260.1

La ringrazio
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi risultano nella norma. Il consiglio del suo ginecologo con l'utilizzo dell'inositolo puo' essere corretto. Qualora vi fosse un ulteriore ritardo conviene ritornare ad assumere la pillola, previo parere del suo ginecologo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio per la tempestiva risposta.
Ho però un dubbio, se l'assenza del ciclo è stato causato dall'uso della pillola, il ritorno alla sua assunzione come potrebbe risolvere il problema di fondo? Cioè il ciclo tornerebbe grazie alla pillola, ma ad una nuova sospensione si ripresenterebbe lo stesso problema?

La ringrazio
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assenza del ciclo non e' causato dalla pillola, ma dallo stato funzionale delle ovaie (probabilmente di tipo microfollicolare o policistico). Con l'uso della pillola avrebbe gli ormoni ed il ciclo, con una successiva sospensione potrebbe ritornare in amenorrea
Saluti