Cortisone ed altre medicinein gravidanze

Buongiorno a Tutti
Vi vorrei porre un quesito che mi preoccupa molto, mia moglie circa 2 mesi fa (qualche giorno prima del nostro matrimonio) fa ha fatto un ciclo di tre giorni con cortisone per un allergia alla pelle di origine nervosa. Il giorno prima dell’ultima siringa di cortisone abbiamo avuto un rapporto completo senza contraccettivo ed inoltre durante il nostro viaggio di nozze ha assunto molti analgesici e antinfiammatori (moment, Aulin, tacapirina). Il mese se scorso ha avuto il ciclo mestruale normalmente anche se mi ha detto che il ciclo aveva un flusso minore ed è durato qualche giorno in più. Da circa 8 giorni ha iniziato ad avere delle perdite marroni scuro, lei ha messo un ovulo vaginale (che utilizzava per un infiammazione vaginale circa 3 mesi fa prescritta dalla sua ginecologa), ed ora quelle perdite marroni sono diventate rosse come se fossero ciclo, che in realtà dovrebbe avere tra 8 giorni.
Preoccupati abbiamo deciso di fare stamattina un test di gravidanza su sangue, per un consiglio del mio medico curante dato che fatto circa 3 mesi fa un ecografia vaginale e pap-test entrambi con esito negativo. La mia domanda è:Se fosse incinta, il fatto che ha assunto cortisone e altre medicine tra cui il lansoprazolo quest'ultimo tutti i giorni perchè soffre di esofagite da reflusso, possa aver creato danni allo sviluppo normale del feto?e queste perdite di sangue a che cosa posso essere dovute?
Vi prego di rispondermi sono molto preoccupato
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare l'esito del test eseguito, quindi si valuterà la situazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"