Interazioni yasminelle

Gentilissimi dottori vorrei sapere se i seguenti farmaci possano ridurre l efficacia contraccettiva della pillola yasminelle:
- Antibiotico DIEZIME (cefodizime bisodico)
-antibiotico Rocefin (ceftriaxone bisodico)
ovvero se iniziando una terapia con uno di questi antibiotici debba prendere altre precauzioni e se i rapporti avuti prima dell inizio della terapia sono a rischio.
grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo
buongiorno,
prima dell'inizio della terapia non c'è alcuna preoccupazione,se deve assumere tale farmaco antibiotico per diversi giorni le consiglio comunque di utilizzare un metodo contraccettivo di barriera aggiuntivo (profilattico).e non dimentichi di assumere yasminelle correttamente.
buona giornata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
GRAZIE.Mi chiedo perchè il principio attivo di tale antibiotico non sia riportato tra l elenco dei farmaci che interagiscono del dott Sergio (MINFORMA).
-Vale lo stesso per il Rocefin?
Riduce anche questo l efficacia contraccettiva?
-Quale antibiotico ad ampio spettro è piu "sicuro"?
- Ho letto anche che alcuni farmaci che interagiscono possono avere effetto "retroattivo" e compromettere la sicurezza dei rapporti avuti 24/48 ore prima dell assunzione. é verosimile?
[#3]
Attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo
in realtà non c'è mai la sicurezza al 100% che l'antibiotico interagisca con la pillola e ne riduca l'efficacia dell'azione.nessun effetto retroattivo.
ma comunque si consiglia sempre durante il periodo di assunzione degli antibiotici di utilizzare comunque il profilattico.
buona giornata.