Cambiare pillola?

gentilissimi medici,sono una ragazza di 30 anni e da 10 assumo la pillola arianna come contraccettivo.volevo sapere quando è il caso di cambiare il tipo di pillola.io personalmente con arianna ho come effetti collaterali mal di testa frequenti e sbalzi di umore.inoltre dopo tutti questi anni anche una diminuzione del seno..non so se dovrei andare dal ginecologo o meno.sono diversi anni che non lo faccio..nel caso in cui decidesse di cambiarmi la pillola su quale base me ne prescriverebbe una nuova??sono confusa..vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe comunque il caso di recarsi a visita, dopo tutti questi anni.
La prescrizione di un nuovo preparato anticoncezionale dipenderà dai risultati della visita, dell'eco e dalle risultanze degli esami di laboratorio che il Collega prescriverà.
Evidenzi i sintomi che mette in relazione all'uso continuativo della pillola e lui/lei vedrà se sono o meno pertinenti ad un eventuale caso di intolleranza o di comparsa di effetti collaterali negativi al preparato utilizzato.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta.,provvederò presto ad andarci..anche la secchezza vaginale è un sintomo di una pillola che non va bene per me??
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La secchezza vaginale è un sintomo che, a lungo andare, è comune a tutti i preparati anticoncezionali; la sua comparsa in epoca precoce, dovrebbe consigliare un preparato con maggiore quota estrogenica.

Cordialmente.