Passaggio da pillola miranova a klaira

Buonasera,
chiedo cortesemente una informazione relativa al passaggio dall'assunzione di pillola anticoncezionale Miranova a Klaria.
Ho 39 anni , due gravidanze e dopo l'ultima, ho iniziato l'assunzione ( da 6 anni) di Miranova. Negli ultimi due anni gradualmente sono aumentata di peso, non in maniera copiosa ma un aumento c'e' stato ed inoltre ho iniziato ad avere i capelli molto grassi, non ho pero' variato le mie abitudini alimentari ne sportive. Mi sono rivolta ad una dietologa ed illustrandole la mia situazione mi ha detto che potrebbe essere causa della pillola che non e' piu' adatta a livello ormonale alla mia persona. Ho poi consultato la mia ginecologa la quale mi ha consigliato il passaggio alla pillola Klaira.
In questi giorni ho letto sul foglietto illustrativo che e' possibile effettuare il passaggio da contraccettivo monofasico , Pillola Miranova, a Klaira in qualsiasi momento adottando precauzioni anticoncezionali per 9 giorni di assunzione. io terminero' la scatola di Miranova giovedi' prossimo 4 agosto e la mia intenzione sarebbe di effettuare il cambio pillola, il mio dubbio e' pero' questo, se in questi giorni (entro giovedi) ho rapporti sessuali e venerdi' faccio il cambio pillola sono protetta oppure no?
Chiedo questa informazioni in quanto la mia dottoressa in questo periodo non e' raggiungibile.
Pongo un altro quesito, puo' essere realmente l'aumento di peso e la comparsa di capelli molto grassi segnale che la pillola Miranova non e' piu' adatta a me?
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il passaggio ad una pillola più "fisiologica" per la sua età(ormonale)è condivisibile.
Il passaggio si effettua assumendo il KLAIRA dal primo giorno del flusso mestruale da sospensione del MIRANOVA ,tenendo conto che passando ad una pillola a più basso carico ormonale potrà comparire un "fisiologico spotting" e per questo non deve allarmarsi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Blasi,
la ringrazio per la Sua risposta.
Le chiedo pero' questo, se io in questi giorni che sto ancora assumendo Miranova, ma sono a ridosso della fine della confezione, ho rapporti sessuali e alla comparsa del flusso mestruale da sospesione di Miranova effettuo il cambio pillola passando a Klaira, posso incorrere in una gravidanza indesiderata?
Nel foglietto illustrativo del farmaco e' indicato che dal momento del passaggio per i primi 9 gg. di assunzione di Klaira non sono coperta ma mi preoccupa il periodo precedente.
La ringrazio nuovamente dell'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il periodo precedente non deve preoccuparsi,sono d'accordo sui giorni successivi al cambio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente dei sui consigli.
Saluti