alla cortese attenzione dott.ssa Pontello

Buongiorno dottoressa, Le scrivo per chiederLe un consulto circa il mio "problema": a marzo ho avuto un aborto trattenuto alla 9^ settimana, il mio ginecologo mi ha prescritto una serie di esami prima di valutare una seconda gravidanza, da questi ultimi è emersa una cardiolipina igM leggermente alterata con valore 12.27( valori di rif. <11= negativo), il medico allora mi ha prescritto altri esami che ho ripetuto a distanza di un mese ed i risultati erano: cardiolipina negativa, ANA negativi ed ENA RO/SSA positivi...quindi ho fatto alti esami reumatologici che hanno dato questi esiti :
ANA: NEGATIVO
ANTI nDNA : 2.7 (VALORE DI RIFERIMENTO <30=NEGATIVO)
ENA (SCREENENG): POSITIVO
JO1: NEGATIVO
LA(SSB): NEGATIVO
RO(SSA): 27.8 POSITIVO (VALORI DI RIFERIMENTO < 25=NEGATIVO)
SCL70: NEGATIVO
SM: NEGATIVO
SM/RNP: NEGATIVO
IgG antifosfolipidi: NEGATIVO
IgM antifosfolipidi: NEGATIVO

C 3 :107
C 4 :25
Igm 276 (valori riferimento 40-230)

ANTICOAGULANTE LUPIDICO: ASSENTE
EMOCROMO (GLOBULI BIANCHI,GLOBULI ROSSI, HGB,HCT,MCV, MCH,MCHC, PLT, NEUTRFILI, LINFOCITI, MONOCITI, EOSINOFILI, BASOFILI) TITTI NELLA NORMA)
OMOCISTEINA, PROTEINE ED ELETTROFORESI PROTEINE TUTTE NELLA NORMA
Ora la mia domanda è: che rischi corre il feto con questi valori? Può succedere un blocco cardiaco? Devo prendere del cortisone ?
Sono molto preoccupata ed ho paura di intraprendere un'altra gravidanza anche se lo desidero tantissimo!
Grazie per la sua attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

deve eseguire la consulenza immunologica, per valutare la presenza di una eventuale patologia sottostante.
L'immunologo valuterà poi se metterla sotto cortisone.
In gravidanza, si eseguono controlli ecocardiografici (il termine tecnico è intervallo PR) per valutazione della conduzione cardiaca, a partire dalle 18 settimane, con frequenza da stabilire da parte del cardiologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta, un'ultima domanda: i controlli ecocardiografici vengono eseguiti di norma anche se non c'è una patologia? Oppure nel caso in cui mi ritengano una paziente con gravidanza a rischio? grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vanno eseguiti di routine in tutti coloro che hanno gli anticorpi.