Bi-test

Salve Gentili Dottori,

giovedì 15/09 ho eseguito il prelievo (11+4) e venerdì 16/09 ho eseguito l'ecografia genetica (11+5) per il bi-test.

Il risultato è:

CRL 55 mm

Traslucenza nucale 1,5 mm

diametro biparietale 18 mm

liquido amniotico normale

beta-hcg libera equivalente a 1,760 MoM

PAPP-A equivalente a 2,410 MoM.

A giugno 2009 ho avuto un'interruzione di gravidanza per Trisomia 21 libera ed omogenea. E tale parametro è stato inserito tra i dati. A giungo 2010 ho partorito.

Trisomia 21

rischio di base 1:130

rischio calcolato 1:2603

Trisomia 18

Rischio di base 1:1377

rischio calcolato 1:27539

Trisomia 13

rischio di base 1:4336

rischio calcolato 1:86719

Cosa ne pensa? Ritiene necessaria una villocentesi?

Ora però le riporto l'esito del bi-test della seconda gravidanza, quella andata a termine.

Trisomia 21

Rischio di base 1:134

rischio calcolato 1:829

Trisomia 18

Rischio di base 1:1631

rischio calcolato 1:32624

Trisomia 13

rischio di base 1:5148

rischio calcolato 1:49702

Ho notato che questa volta il rischio calcolato per la trisomia 18 è più alto, ossia ci sono più probabilità di tale trisomia. E' un dato preoccupante? mentre per le altre 2 trisomie i dati di questa gravidanza sono più confortanti. Dovrei fare ulteriori verifiche per escludere una trisomia 18 a Suo avviso? Ho un rischio calcolato di 1:27539, mentre anno scorso avevo 1:32624.

Le chiedo un'altra cosa: dalla parte destra della pancia 4 dita sopra al pube e 3 dita sotto all'ombelico, spostato sul lato destro, sento delle fitte e quando mi è stata fatta l'ecografia, passandoci sopra con l'ecografo mi è sembrato di sentire dolore come se avessi un sasso sotto all'ecografo. L'ho fatto notare alla ginecologa che mi ha eseguito il bi-test e ha detto che forse è l'ovaio che ha ovulato e che quando ha espulso il corpo luteo è uscito un pò di sangue. E' possibile? Però a me non fa male in fondo alla pancia all'altezza delle ovaie, ma più in alto (circa 3 dita sotto all'ombelico dalla parte destra).

Ha anche detto la stessa ginecologa che potrebbe essere un pò intestino infiammato oppure, guardando con l'ecografo, ha aggiunto che pare esserci un lievissimo versamento.

Ma che significa? Ha qualcosa a che vedere con la gravidanza o questo versamento non va a danneggiare la regolare crescita del feto e il buon andamento della gravidanza? A parte che di tutte le ipotesi non ho capito a cosa sia dovuto questo dolore. Lei mi sa dire qualcosa in merito?

Preciso che il dolore/fastidio a inizio gravidanza l'avevo più in basso, verso l'ovaio e mi faceva male a volte mentre urinavo. Ora invece il dolore è salito fin a 3 dita sotto l'ombelico spostato a destra e mi fa male solo se ci premo sopra, ad esempio nel caso dell'ecografo che preme.

Attendo un Suo gentile riscontro

Saluti e grazie

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le risposte del bi-test non sono di tipo diagnostico ma solo probabilistico.
In altri termini non "vale" di più un valore, per esempio, di 1/2500 rispetto ad un valore di 1/2460 in termini clinici.
Entrambi i risultati sono negativi e questo Le deve bastare.
Lei, però, ha un riferimento anamnestico di grande importanza: una pregressa Trisomia 21.
Ciò Le indica l'esecuzione di un'Amniocentesi (la villocentesi si associa ad un rischio maggiore per cui personalmente non la consiglierei, essendo il Suo un rischio non calcolato ma solo "anamnestico" ovvero derivante dalla storia clinica pregressa), indipendentemente, a mio parere, dal risultato del bi-test che pure ha fatto bene ad eseguire dal momento che un bi-test anomalo CALCOLATO si associa in maggiore misura ad una serie di anomalie fetali NON SU BASE CROMOSOMICA.

Per il dolore che avverte: fantasiosa mi sembra l'ipotesi del corpo luteo gravidico a 11 settimane di gestazione, quando, ormai, dovrebbe essere da un bel pò atrofizzato completamente.
L'ipotesi più probabile è quella di:
a) un mioma uterino
b) di una cisti ovarica da quel lato
c) di una patologia extra-gravidica.

Per le ipotesi (a) e (b) consiglierei l'esecuzione di un'eco per via transaddominale fatta da personale esperto. Per l'ipotesi (c), da vagliare in caso di negatività delle ipotesi (a) e (b), dovrebbe farsi visitare da un Chirurgo o da un bravo Internista ed eseguire un'eco addominale completa.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Sntoro,
Le chiedo una cosa: ieri la pediatra ha diagnosticato la scarlattina alla mia bimba di 15 mesi. Cosa dovrei fare io che sono nel terzo mese di gravidanza (oggi 12+5)?.
Al momento sto bene. Non ho mal di gola, ho solo un pò di malessere al collo e spalle ma forse è dovuto al poco sonno di queste notti a causa della bambina. Ieri sera avevo 37.1 di febbre ma di solito ho 36.9 quindi non è molto più alta del normale.
Cosa mi consiglia? Devo comunque assumere l'antibiotico? Non vorrei in alcun caso perdere questa creatura che ho in pancia
Inoltre: ci possono essere problemi di malformazioni per il feto?
La mia ginecologa è assente per ferie e non riesco a raggiungerla telefonicamente.
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una terapia preventiva con antibiotici per un periodo di 3 - 5 giorni mi sembra opportuna.
Non posso dirLe quali antibiotici assumere. E' contrario alle regole del sito, ma credo sia indispensabile.

Saluti