Influenza in gravidanza

buongiorno sono alla 22 sett di gravidanza. ho contratto da mia figlia un influenza da raffreddamento con mal di gola tosse raffreddore. per ora febbre poche linee. il mio medico di base mi ha consigliato di assumere tachipirina per febbre e dolori articolari. volevo chiedere quanto può essere pericolosa l'influenza per il bambino a questa epoca di gravidanza, se può causare aborti o malformazioni. grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se si tiene sotto controllo la temperatura corporea, non ci sono particolari rischi per cui temere.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la cortese risposta. quindi l'unico problema resta la temperatura corporea?tenendo a freno quella con il paracetamolo, colpi di tosse e raffreddore sono innocui?grazie ancora
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In linea generale è così, ma è sempre bene che tenga informato il suo ginecologo dei diversi sintomi, soprattutto se sono persistenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
mi scusi se la disturbo nuovamente. come da lei consigliatomi, siccome il mio ginecologo non è in città per potermi visitare mi sono rivolta al pronto soccorso per la mia influenza per essere sicura che non vi fossero problemi al bimbo. mi hanno visitata dicendo che era tutto apposto di prendere uno sciroppo omeopatico per la tosse e tenere sotto controllo l'asma da cui sono affetta. ho però iniziato ad avere degli indurimenti alla pancia e quando quest'ultima tornava rilassata sentivo il bimbo scalciare. sono ritornata nuovamente al pronto soccorso e mi hanno detto di stare tranquilla perchè possono essere contrazioni di braxton o un nome simile che sono innocue se sono sporadiche come le mie circa ogni 20 minuti. ho chiesto quali fossero le cause del parto pretemine per essere rassicurata viste le contrazioni che ho avuto ma mi hanno detto che non devo preoccuparmi. volevo quindi sapere quali fossero le cause che portano a questo parto pretermine dato che non ho avuto risposte da quel medico. mi scuso per la lunghezza e ringrazio ancora per la vostra cortesia e disponibilità.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si deve preoccupare se le contrazioni sono regolari, persistenti e incalzanti, altrimenti si tratta delle contrazioni di Braxton Hicks, che in genere compaiono in coincidenza dei movimenti fetali e sono innocue.
Alla sua epoca, come prevenzione per il parto pretermine, potrebbe essere indicata la misurazione ecografica della lunghezza del collo dell'utero (cervicometria), anche se si tratta di un esame che in assenza di fattori di rischio non è necessario eseguire di routine. In ogni caso ha tutto il tempo per attendere il suo ginecologo e discuterne in tranquillità con lui.