Fibromatosi uterina

Salve ho 29 anni e una bimba di 3 anni avuta con una gravidanza regolare e bellissima.
Scrivo perche' nell'ultimo controllo effettuato dal ginecologo ( specifico che non e colui che mi ha seguito la gravidanza) mi ha riscontrato una fibromatosi uterina diffusa....da li e iniziata la mia ansia ho paura perche questo medico non e stato chiaro.
Volevo sapere cos'e' se posso stare tranquilla e se si possono avere altri figli?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il termine fibromatosi uterina è molto generico . Sono stati evidenziati dei fibromi circocstritti? e se si, sono state misurate le dimensioni?
Mi faccia sapere.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Tranquilla.

La diagnosi di fibromatosi uterina diffusa, che è un processo che è possibile definire quasi normale, e consiste in una modificazione del tessuto uterino come conseguenza dei parti e dell'età che avanza, si fa attraverso la visita, ma deve essere comunque confermata anche da un'ecografia transvaginale.

Da non confondere con i fibromi.

Nessun problema per eventuali future gravidanze.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Utente
grazie questa e la diagnosi precisa eseguita a maggio con ecografia interna:
UTERO:DI MORFOLOGIA REGOLARE,DIMENSIONI NEI LIMITI DELLA NORMA,IN POSIZIONE DI NORMALE ANTIVERSOFLESSIONE,AD ECOSTRUTTURA UNIFORMEMENTE DISOMOGENEA COME SI OSSERVA NELLA CONDIZIONE DI FIBROMATOSI UTERINA DIFFUSA DL 92,7MM.DAP 43,8MM.DT 59,8MM
ALLO STATO ATTUALE NON SI RISCONTRANO LESIONI FOCALI O DIFFUSE A CARICO DELLE PARETI UTERINE
ECOMEDIANA MM 5,4 ECOSTRUTTURA DISMOGENEEA TIPICA DELLA FASE MESTRUALE.
Posso stare tranquilla o mi devo preoccupare? Posso avere altri bimbi?
Come diceva lei (DOT. DE FALCO) questo probblema e sorto dopo il parto perche prima non avevo probblemi.
Ho un po paura.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

l'utero fibromatoso, in genere non determina sterilità.

Il mio consiglio comunque è quello di non rimandare troppo la prossima gravidanza, perchè più passa il tempo, più l'utero può andare incontro a perdita di elasticità, con conseguentì possibili problemi, per esempio di parto pretermine.

Un cordiale saluto.