Tsh 3,80

buonasera, a seguito di due aborti (uno alla nona settimana con raschiamento e l'altro alla settima spontaneo) ho eseguito alcuni esami, i quali risultano tutti nella norma. L'unico dato che mi crea dubbi è quello relativo al Tsh il quale è risultato 3,80, in quanto ho letto che in gravidanza e prima del concepimento dovrebbe essere inferiore a 2,50.
volevo sapere un Vostro parere in proposito.
grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha dosato anche gli anticorpi anti tiroide?
Ha eseguito anche un esame ecografico?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
grazie innanzitutto per la risposta.
Gli altri esami di cui mi parla non mi sono stati prescritti, in quanto il ginecologo mi ha detto che tsh 3,80 microU/ml con rif. 0,55 - 4,76 è nella norma, quindi non mi devo preoccupare.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' ai limiti alti della norma, per cui sarebbe utile effettuarli.
[#4]
dopo
Utente
grazie,
andrò dal medico di famiglia a farmeli prescrivere.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
come da Lei consigliato ho eseguito un'ecografia tiroidea e ho dosato gli anticorpi anti tiroide. Di seguito i risultati:
Ecografia: tiroide normali dimensioni, ad ecostruttura omogenea, esente da lesioni focali.

S-ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 2,16 uL/Ml RIF. minore di 4,11
s-ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 0.0 UL/ML RIF. minore di 5.60

FT3 4.07 PG/ML rif. 2.77 - 5.27
FT4 1.24 NG/DL rif. 0.78 - 2.19
TSH 6.12 UL/ML rif. 0.465 - 4.680

Come vede in sole 2 settimane il tsh è aumentato di molto (prima 3.80). Ho prenotato una visita da un endocrinologo, in attesa di andare vorrei un consiglio da Lei: la situazione della mia tiroide potrebbe essere la causa dei miei aborti? Inoltre, è una condizione grave o risolvibile, in genere, in breve tempo? Glielo chiedo perchè ho 35 anni e vorrei riprovare al più presto a rimanere incinta. grazie
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del TSH, soprattutto alla luce del referto ecografico e della negativita' anticorpale, la scelta piu' saggia sarebbe quella di un periodico controllo.
Ragionamento diverso in prospettiva di una gravidanza, da valutare in questo caso, l'opportunita' di iniziare la terapia con la Tiroxina.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.