TSH 4.200 Eutirox 50 senza ecografia?

Buona sera,
scrivo per avere delle conferme sulla necessità di iniziare una terapia a base di Eutirox 50, prima ancora di avere risultati di ulteriori esami ed ecografia.
Ho effettuato una visita da endocrinologo consistita esclusivamente nell'osservazione dei seguenti risultati di esami prescritti dal mio medico:
TSH 4.200* (0.200-4.000)
FT4 11.6 (8.1-17.0)
Ab Anti PEROSSIDASI TIR. TPO 27.9* (0.0-5.6)
Dopo averli visti mi ha detto che avevo la tiroidite di hashimoto e che dovevo iniziare immediatamente con l'eutirox per 3 mesi e di tornare poi con i seguenti esami:
FT4,TSH,VIT.D,ANTICORPOANTITIREOGLOBULINA e di effettuare nel frattempo anche l'ecografia.
La VIT.D è perchè ho avuto una carenza, già curata e ora vitamina e calcio sono a posto.
Il mio dubbio è il seguente: visto che a quanto ho letto l'Eutirox è un farmaco che una volta iniziato si prenderà a vita, sono stati sufficienti gli esami visti per decidere di incominciare la terapia oppure è meglio attendere di avere l'ecografia e gli esami mancanti e ripetere una nuova visita prima dell'assunzione o da tali valori è già chiaro che ho una tiroidite di hashimoto? e quindi meglio iniziare subito la cura senza aspettare l'ecografia?
Aggiungo che io non ho alcun sintomo di quelli letti su ipotiroidismo...sono alta 1.70 e peso 53 kg,non perdo i capelli,non soffro stati di ansia o depressioni Faccio attività sportiva...l'unica cosa può essere un po' di sonnolenza solitamente nelle due ore dopo pranzo e ogni tanto qualche tensione muscolare o crampo durante la notte.
Non so se può essere utile ho subito nel 2007 un intervento per cisti ovarica e ora mi funziona solo un ovaio.
Io preferirei attendere l'ecografia (un mese circa) e gli esami mancanti e poi eventualmente iniziare...ma se l'attesa può arrecarmi qualche danno inizierò subito con l'Eutirox.

Grazie
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2011 al 2016
Endocrinologo
Gentile Signora, gli esami da lei eseguiti evidenziano un ipotiroidismo subclinico o lieve.
La tiroidite di Hashimoto è una patologia tiroidea autoimmune causata dalla presenza di anticorpi anti Tg e anti TPO, che possono portare all'ipofunzione tiroidea (anche se in taluni casi la funzione tiroidea è conservata, anche per anni).
Per porre diagnosi di tiroidite di Hashimoto è necessaria la presenza di elevato titolo anicorpale e di un quadro ecografico tipico (ghiandola ipoecogena e di dimensioni aumentate).
Il riscontro di TSH lievemente superiore alla norma non è sufficiente per fare diagnosi nè tantomeno per prescrivere una terapia che è "a vita". Le consiglio pertanto di ripetere, a distanza di un paio di mesi, gli esami ematici. Nel frattempo faccia l'ecografia e se vuole mi faccia sapere.
Attenda tranquillamente, con quei valori ormonali non le succederà niente.
cordiali saluti