Caso particolare dimenticanza pillola yasminelle

Gentile Dottore / Dottoressa,
Le espongo quanto accaduto a me e alla mia ragazza, la quale assume la pillola Yasminelle (Bayer).
● Premetto che la mia ragazza ha assunto la pillola Yasmin dal gennaio 2010 al gennaio 2011 e la pillola Yasminelle a partire dal gennaio 2011: in totale sono 22 mesi di assunzione della pillola, 12 mesi di Yasmin e 10 di Yasminelle.
● Il giorno dell’ottava pillola, la mia ragazza si è dimenticata di assumerla alla solita ora (tra le 21.30 e le 22) e l’ha invece assunta il mattino seguente alle 9.00, dunque con 11-11,30 ore di ritardo. La sera di quello stesso giorno, la mia ragazza ha assunto un’altra pillola alla solita ora, assumendo quindi due compresse in uno stesso giorno.
● Nei sette giorni precedenti a quello della dimenticanza (l’ottavo), la mia ragazza ha assunto regolarmente la pillola tra le 21.30 e le 22.
● Il giorno della settima pillola (quello precedente a quello della dimenticanza) abbiamo avuto un rapporto completo.
● Le riporto quanto scritto sul bugiardino della Yasminelle:
1) se il tempo intercorso tra l’ora usuale e l’effettiva ora di assunzione è inferiore alle 12 ore, non si verificano riduzioni della contraccezione
2) se il tempo intercorso è superiore alle 12 ore, una dimenticanza avvenuta nella prima settimana comporta rischi anche per i rapporti avuti nei 7 giorni precedenti al giorno della dimenticanza, mentre nel caso di una dimenticanza avvenuta nella seconda settimana sono necessarie (necessarie o consigliate?) altre forme di contraccezione per i 7 giorni successivi a quello della dimenticanza.
Le mie domande sono le seguenti:
1) Si sono verificate riduzioni della contraccezione nel suo caso? (11-11,30 ore sono sì inferiori a 12 ma si è molto vicini al limite)
2) C’è il rischio di una gravidanza per il rapporto avuto il giorno precedente alla dimenticanza?
3) Sono necessarie ulteriori forme di contraccezione per i 7 giorni successivi alla dimenticanza?
La ringrazio in anticipo per la Sua pazienza e attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
in poche parole...tranquillo...l'importante è aver asunto due compresse il giorno successivo alla dimenticanza. Tranquillo anche perchè è davvero tanto il tempo di assunzione della pillola.

Distinti saluti

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento