Lutenyl e ciclo disastroso

Buonasera gentili dottori,
mi trovo ancora una volta a cercare il Vostro parere per una situazione che sta diventando sempre più fastidiosa.
Nelle mie richieste passate sono indicate all'incirca tutte le cose fondamentali riguardo il mio ciclo mestruale, eccetto le ultime "novità".
Riassumo in breve:
ho assunto la pillola yasmine fino a febbraio 2008, poi l'ho sospesa senza problemi particolari, se non il fatto che i giorni della mestruazione si sono "invertiti": dopo l'interruzione avevo il picco delle perdite e dei dolori invece che tra il 2°-3° giorno, tra il 4° e il 5°. La mia ginecologa mi ha detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi. Piano piano però questa "inversione di tendenza" ha portato le mie mestruazioni ad allungarsi sempre di più, fino ad avere 4,5,6,7 giorni di spotting preciclo. L'ovulazione c'è sempre stata, monitorata con stick persona, tra il 15 e il 20 giorno. La fase po è andata accorciandosi, queste perdite sono via via aumentate tanto da non riuscire a capire quale era il primo effettivo giorno del ciclo.
Marzo, aprile, maggio sono stati una tragedia: perdite anche per 15 gg. Lievi, per carità, ma molto strane: poco sangue marrone, poi perdite più rosse lievi, poi più niente o quasi per un paio di giorni, poi di nuovo sangue vivo.
Ad aprile ho fatto una visita ginecologica con eco transvaginale che non ha evidenziato nulla di anomalo. La ginecologa, senza farmi fare alcun esame, mi ha prescritto, per risolvere la situazione, lutenyl compresse per quattro mesi, dal 12 al 25 gg. Questi i problemi dei cicli successivi:
- ciclo 14/05, progesterone dal 12 al 25 giorno. stick positivo il 29/05, un rapporto non protetto il 10/06, spotting dal 12 al 14/06.
- UN SOLO GIORNO di ciclo il 15/05, poi spotting il 16,17,18/06, ciclo marrone e leggero (mai sangue vivo) dal 19 al 23/06, spotting il 24 e 25/06. Progesterone dal 12 al 25 gg come prescritto, ancora spotting dall'08 all'11/07. Stick nel corso del mese sempre negativi, mai muco ovulatorio.
- UN SOLO GIORNO di ciclo il 12/07, spotting il 13/07, 14 e 15 nulla, ciclo normale (anche se poco abbondante rispetto ai miei standard) dal 16 al 20, spotting il 21 e 22. Questo mese non ho assunto progesterone e, dopo cinque giorni di "nulla", il 29 ho ricominciato ad avere perdite di sangue rosso vivo. Un altro ciclo che dura da due giorni.
Non so più cosa fare nè pensare. Sono stufa di questa situazione e francamente preoccupata.
Un'altra domanda, (la mia ginecologa si è messa a ridere): prima di prendere il progesterone, i mesi scorsi, se avevo rapporti completi dopo l'ovulazione, lo spotting premestruale non compariva e il ciclo era normale. Una, due, 6 o 7 volte: non può essere un caso. Lo sperma può avere effetti in tal senso? Può "aiutare" la fase luteale?
E poi: da cosa può dipendere questo doppio ciclo? Una doppia ovulazione? Una gravidanza finita male? La sospensione del farmaco?
In attesa della mia ginecologa, in ferie, mi affido al vostro parere.
Grazie!!
[#1]
Ginecologo, Senologo attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo
io direi di fare nuovamente una ecografia e i dosaggi di tutti gli ormoni,anche quelli della tiroide.deve esserci qualcosa nell'assetto ormonale che non funziona regolarmente.
evntualmente potrebbe ricominciare l'assunzione della pillola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa Iannella per la sua risposta, non mancherò di fissare un'altra visita con la mia ginecologa e di farmi prescrivere dal medico tutti i dosaggi ormonali necessari. Il secondo ciclo di questo mese è durato cinque giorni ed è stato assolutamente normale. Quando devo aspettarmi il prossimo, secondo lei? A breve o direttamente il mese prossimo?
Può c'entrare qualcosa l'interruzione del farmaco Lutenyl?
Un'ultima domanda: potrebbe chiarirmi le idee riguardo all'ultima questione da me posta? Può lo sperma "aiutare" la fase luteale e contrastare lo spotting premestruale oppure è solo una coincidenza?
La ringrazio nuovamente e le auguro buon lavoro
[#3]
Ginecologo, Senologo attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo
il prossimo ciclo dovrebbe venire regolarmente il prossimo mese.
.....per quanto riguarda lo sperma........fa una sola cosa....feconda ogni tanto!
buona giornata.