Pillola ginoden

Gentile dottore/dottoressa,
recentemente sono andata dalla ginecologa a farmi ri-prescrivere la pillola.
Ho le ovaie policistiche. Precedentemente ho preso "Gracial", poi l'ho sospesa per sei mesi e ora ho chiesto di riprescrivermene una, preferibilmente mutuabile (data la mia situazione lavorativa molto precaria). Mi ha prescritto "Ginoden". Volevo gentilmente chiederLe se è vero che ha numerosi effetti collaterali, del tipo che essendo un pillola "vecchia" può creare maggiori problemi di peso, ritenzione idrica ed emicrania. So che sono effetti molto soggettivi, che variano da persona a persona, ma essendo costantemente (sempre) a dieta, visto il mio metabolismo molto lento, sono un po' preoccupata di questi effetti. Eventualmente servirebbe qualche accorgimento in più, del tipo, bere tantissimo (oltre a quanto prescrittomi in dieta).
La ringrazio anticipatamente del consulto!
Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

come lei stessa ha affermato, gli effetti sono variabili da soggetto a soggetto e non è comunque detto che si verifichino.

Riguardo il peso, la pillola può dare ritenzione idrica, che comporta l'aumento di due-tre chili in più al massimo.

Per la ritenzione oltre a bere molto, almeno due litri d'acqua al giorno, è bene fare attivita fisica regolare, come il nuoto, l'acqua gym, o passeggiare ogni giorno a passo svelto, per 30-40 minuti.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Quindi non è vero che è una pillola "vecchia", quindi con effetti collaterali peggiori di altre?
(Addirittura mi è stato riferito - da fonti assolutamente non specialistiche - che è "dannosa" perchè non aggiornata!)
Grazie ancora per il consulto, per la cortesia e per la velocità di risposta!!