Affidabilità profilattico e spermicida abbinabile

Salve, innanzitutto grazie per il servizio che rendete ogni giorno.
Vorrei chiedere, dato che la mia ragazza non può prendere la pillola per il momento, quale sia l'affidabilità contraccettiva del profilattico e se esistano (se sì quali?) creme, gel lubrificanti spermicidi da abbinare all'uso del preservativo per aumentarne la sicurezza.
Vorrei vivere la sessualità senza ansie (mie e sue), soprattutto con la persona che amo.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

per quanto riguarda le creme spermicide, hanno una bassa efficacia, possono dare allergie, e tra l’altro in Italia erano state sospese dal commercio.

Attualmente comunque, in commercio esistono alcuni tipi di preservativi che contengono anche sostanze spermicide.

La percentuale di rischio di gravidanza per il preservativo è circa il 7- 15%, contro quello della pillola che è dello 0,02-0,8% ( quindi veramente bassissimo).

Da qui si deduce che per quanto riguarda la sicurezza contraccettiva, la pillola rimane il metodo più efficace.

Bisogna considerare inoltre il rischio di malattie sessualmente trasmesse, per le quali il preservativo rimane un efficace metodo di protezione, se usato fin dall’inizio del rapporto.

Per vivere una sessualità tranquilla e sicura, l’ideale è quindi utilizzare la pillola abbinata al profilattico.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Quindi utilizzare il profilattico con le dovute cautele, magari abbinato al coito interrotto e nei giorni "teoricamente" non fertili potrebbe comunque essere rischioso? Per questo pensavo di abbinarlo a spermicidi, se ce ne sono in commercio di compatibili, vorrei un consiglio anche da questo punto di vista