Passaggio dal cerotto alla pillola

SALVE,
dopo un aborto,sono passata al cerotto,ma adesso che arriva l'estate vorrei ripassare alla pillola per non abbronzarmi con il cerotto...
ho chiamato il mio ginecologo,e mi ha detto che avrei dovuto iniziare la pillola dopo la settimana di pausa tra una tranche di cerotto e l'altra,e così ho fatto,ma ho letto da varie parti che l'avrei invece dovuta prendere il primo giorno delle mestruazioni.Ho sbagliato?
E poi un'altra domanda...io solitamente cambiavo il cerotto il mercoledì,ma il martedì della seconda settimana mi si è staccato,ho messo subito un cerotto nuovo,ma poi mi sono dimenticata di cambiarlo per la terza settimana....dopo tutto questo ho fatto il cambio con la pillola come le ho detto precedentemente,ma ho avuto rapporti prima e dopo le mestruazioni.Rischio di essere incinta???
GRAZIE MILLE
e perdoni il milione di parole...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il passaggio si fa in questo modo,staccato l'ultimo cerotto(terzo)si attende il flusso mestruale e si incomincia con la pillola,dal primo giorno.
Ora non mi è chiaro come si è comportata,me lo ripeta!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dato che il cambio del cerotto lo facevo il mercoledì,tolto l'ultimo,ho avuto il ciclo e poi il mercoledì successivo ho iniziato la pillola,cioè,non l'ho iniziata il primo giorno di flusso.
Per quanto riguarda il fatto dell'ultimo cerotto non cambiato,e che ho avuto rapporti prima e dopo il ciclo??Rischio una gravidanza?????
GRAZIE ANCORA
SALUTI
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il passaggio va effettuato come ho riferito in precedenza per assicurare l'effetto contraccettivo.
Se è comparso il flusso nessun problema,anche se l'atteggiamento non è stato corretto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE....
Mi scusi,il ginecologo mi ha detto che ho delle fibrosi alla parete dell'utero....mi devo preoccupare?E' una cosa grave??
La ringrazio ancora..
SALUTI
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La fibrosi uterina è una diagnosi istologica,non riesco a capire in che modo sia stata fatta la diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto un'ecografia....e dice: "...profilo parietale regolare ed ecostruttura miometrale disomogenea per fibrosi diffusa.".....le ricordo che 10 mesi fa ho avuto un aborto!!!
Mi scusi l'ignoranza...cos'è una DIAGNOSI ISTOLOGICA???
GRAZIE MILLE
SALUTI
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DIAGNOSI istologica si effettua su materiale BIOPTICO(biopsia dell'utero)dopo colorazione ed esame al microscopio effettuato da un ANATOMOPATOLOGO.