Nuvaring esposizione a calore

Gentile dottore,
sono da poco rientrata da un viaggio di lavoro negli Stati Uniti. Prima di partire ho acquistato una confezione di NUVARING e ho chiesto al farmacista s ci sarebero stati problemi di conservazione dall'anello dal momento che non avrei avuto la possibilità di metterlo nel frigorifero. Il farmacista mi ha assicurato che non ci sarebbero stati prolemi perchè NUVARING si conserva per un periodo di 4 mesi dopo la data dell'acquisto fuori dal frigorifero. Quel che mi peoccupa è che mentre ero negli Stati Uniti si è vericata un'emergeza calore con temperature fino a 38 gradi e l'anello è stato per circa 4 giorni in una stanza senza aria condizionata o con aria condizionata funzionante solo saltuariamente. Ho inserito NUVARING il giorno 16 luglio e all'aprtura della confezione l'anello non presentava alterazioni evidenti. Ieri (29/07) ho avuto un rapporto sessuale completo con il mio compagno. Volevo quindi sapere se a sua avviso il calore cui è stato esposto può aver inattivato NUVARING e se rischio una gravidanza. Inoltre, comne mi devo comportare nel caso di ulteriori rapporti?
Grazie molte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le temperature non devono essere alte perchè si potrebbe alterare il sistema di rilascio dell'estroprogestinico.
Infatti in caso di fuoriuscita involontaria dell'anello si consiglia di lavarlo sotto un geyyo di acqua fredda e non calda.E' difficile ora capire il tempo di esposizione alla alta temperatura e l'eventuale alterazione.
SALUTI