Ciclo corto

Salve
sono un pò preoccupata per mia figlia di 16 anni.
Ha avuto la prima mestruazione fra i 12 e i 13 anni. Per i primi due anni ha avuto cicli abbastanza regolari di circa 28 giorni con dolori mestruali abbastanza lievi.
Verso i 15 anni ha iniziato ad avere dolori mestruali molto forti e non bastava più nemmeno l'antidolorifico, allora ho chiesto al medico di famiglia che mi ha consigliato premedol per prevenire i dolori.
Ha cominciato ad assumerlo a dicembre del 2010 e i dolori sono scomparsi completamente ed immediatamente però ha cominciato ad avere il ciclo molto corto che va da un minimo di 20 ad uun massimo 25 giorni, ma la media di 21/22 giorni da circa 6 mesi. Il premedol doveva prenderlo 10 giorni prima del ciclo per tre mesi ma l'ha preso solo per 3/4 giorni ogni mese proprio perchè il ciclo era sempre in anticipo. Può essere stato questo farmaco a provocare questo cambio di ciclo o è solo una coincidenza?
Oltretutto ora è più abbondante di prima, soprattutto questo mese, mentre il mese scorso è stato un pò più scarso del solito.
Il medico mi ha detto che è normale alla sua età e che con il caldo può succedere di avere il ciclo più abbondante ma io sono preoccupata e vorrei farle fare almeno un'ecografia. Oltretutto con cicli corti e abbondanti mi preoccupo anche che possa avere carenza di ferro e vorrei farle fare anche un emocromo.
Cosa mi consigliate? Posso stare tranquilla?
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che l'idea di eseguire un'ecografia pelvica per controllare utero e ovaie sia la migliore
Ne riporti l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi lei pensa possa esserci qualcosa che non va? Cosa pensa che potrebbe essere?
Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un' alterazione mestruale in età adolescenziale puo' essere normale, nulla di preoccupante, ma e' opportuno visualizzare utero ed ovaie per escludere eventuali formazioni cistiche
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per i suoi consigli e le spiegazioni.