Coppia e gravidanza

Buongiorno,
ho 30 anni e la mia compagna è incinta di 17 settimane. Da 2 settimane a questa parte è cambiata completamente nei miei confronti. E' più cupa e fredda, anche a livello di rapporti sessuali che sono molto diminuiti. Ho paura che sia successo qualche cosa in lei, lei dice di essere felice, ma ho l'ansia che , non so come spiegarlo sia pentita di questa nuova condizione. Non so come comportarmi con lei. Sono molto innamorato e ho una grossa paura di perderla e ora di perdere mio figlio. Vorrei sapere se è normale avere queste paure e un suggerimento su come comportarmi perchè le cose vadano bene.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
può essere che, con la gravidanza, i cambiamenti ormonali associati determinino anche delle variazioni nel tono dell'umore.

La scelta di avere un figlio è stata presa da entrambi di comune accordo? Avete provato a parlare insieme del fatto che state diventando genitori? Questa esperienza porta con sè dei cambiamenti anche a livello della coppia, che non è più solo coppia e basta, ma assume la funzione genitoriale, con variazioni anche significative sia a livello individuale che a livello di dinamiche fra voi.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la gravidanza e il puerperio sono momenti stressanti e delicatissimi nella vita di ogni donna.
Cambiamenti ormonali ma anche modificazioni significative dello schema corporeo incidono sulla percezione di sè.
Inoltre tenga presente che il primo trimestre è solitamente "fastidioso", quindi è verosimile che la Sua compagna sia felice, ma che appaia "cupa".

Secondo Lei a cosa è dovuta la Sua ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
è possibile che sua moglie stia attraversando un momento di difficoltà ma che abbia timore a condividerlo con lei, cosa ne pensa?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Abbiamo deciso tutti e due di avere un figlio e ne abbiamo parlato molto. Non ci spaventa l'idea di diventare genitori, anzi, credo che lei sarà una bravissima madre e io un buon padre. Io ho avuto una storia di 5 anni prima della mia attuale compagna. Penso che la mia ansia sia dovuta a una paura di un nuovo fallimento, accentuata dal fatto della presenza di un figlio. Crediamo molto nella famiglia e crediamo molto all'importanza e al significato di avere figli. Quando abbiamo iniziato la nostra storia abbiamo sempre dato importanza alla sincerità reciproca e all'importanza di parlare di tutto. L'abbiamo sempre fatto e me l'ha dimostrato più volte. L'altro giorno senza che le chiedessi nulla mi ha detto che le dispiace se è fredda ma è sicura che sia la gravidanza che la porti a essere così. A volte anch'io sono nervoso per questa situazione e lei lo capisce, forse la responsabilità è mia che non riesco a starle vicino a dovere.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
se avete un buon dialogo vuol dire che avete ottime possibilità di condividere i vostri stati d'animo per ridimensionare la tendenza a colpevolizzarvi e sostenervii a vicenda, in un periodo che coinvolgerà entrambi in un profondo processo di cambiamento che può avere dei risvolti negativi quali la confusione e il disorientamento.
Se le difficoltà dovessero persistere può essere opportuno un colloquio di coppia con uno psicologo-psicoterapeuta.
[#6]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, partendo proprio dalla riflessione che avete un buon dialogo, parli con la sua compagna delle sue paure e perplessità.
la gravidanza è un momento di grossi cambiamenti, fisici, ormonali, psicologici, emotivi per una donna, ma anche un uomo va incontro a diverse cose nuove da affrontare.
ne parli con sua moglie.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno