Il periodo che la crescita è standard

Gentili dottori,
ho 34 anni e vorrei chiedere un parere su due diagnosi decisamente diverse. Dunque ho scoperto di essere incinta il 7 Giugno tramite un test in farmacia; ultima mestruazione il 14 Maggio, prima gravidanza, ciclo irregolare di media 28/30 giorni.
Faccio due prelievi Beta hcg:
8/Giugno= 58
13 Giugno=322
Chiamo il ginecologo che mi da progesterone ed acido folico, assoluto riposo, ma solo per scrupolo perchè secondo lui i valori sono bassi, crescono male e non ci sono speranze che la gravidanza prosegua, anzi mi dice che va esclusa una gravidanza extrauterina....mi da da fare due nuovi dosaggi ormonali per il 17 Giugno e per il 20, mentre il 21 ho l'ecografia. Naturlmente la notizia di tutti questi problemi mi ha messo addosso tantissima ansia, non riesco a dormire, mangio male etc.....anche perchè non capisco: il mio medico di famiglia, che ho dovuto avvisare della situazione, mi ha detto di cambiare ginecologo che i valori vanno bene per il periodo che la crescita è standard e di aspettare i prossimi dosaggi e l'eco prima di emettere questo tipo di verdetti. Non so cosa fare ed oltre il dispiacere per la mia prima gravidanza che inizia male , si aggiunge anche la paura per la mia salute.
Che cosa ne pensate? come dovrei comprtarmi?
Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Troppo precipitoso il Collega ginecologo,sono d'accordo nell'attendere nuovi dosaggi betaHCG ed ECOTV.
Tranquilla.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore; volevo chiederle se posso farle sapere i nuovi valori dei dosaggi, per avere un confronto?.
Inoltre, mi scusi, ma 'andamento delle beta dall'8 al 13 Giugno a lei come sembra.....?.
Grazie infinite per la risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ripreso le analisi del beta hcg oggi e sono 1044. Domani mattina il ginecologo ha chiesto un ecografia transvaginale urgente per sospetta (secondo lui certa) gravidanza extrauterina. Di nuovo il medico di base ha detto che secondo lui è ancora presto e che i dosaggi sono passati da 58 a 1044 in otto giorni e quindi va bene. Guardi capisco che le diagnosi a distanza non si possono fare, ma ormai sono talmente impaurita da questa certezza di gravidanza extrauterina, che le chiedo solo un parere, anche se superficiale.
La ringrazio infinitamente se vorrà rispondermi
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ho nessun criterio clinico per poter dare un corretto giudizio.
Mi dispiace.