Tests di coombs positivo 3 trimestre di gravidanza

GENT.MI MEDICI HO QUASI 31 ANNI E SONO ALLA 29 SETTIMANA DELLA MIA TERZA GRAVIDANZA E IERI RITIRANDO IL TESTS DI COOMBS INDIRETTO E' RISULTATO POSITIVO. VI ILLUSTRO UN PO' LA MIA STORIA CLINICA:
05 AGOSTO 2009 RASCHIAMENTO A SEGUITO DI ABORTO INTERNO RITENUTO ALLA 9 SETTIMANA DI GESTAZIONE, SEGUITO DA IMMUNOPROFILASSI
07 LUGLIO 2010 ALLA 38 SETTIMANA DI GESTAZIONE A SEGUITO DI ROTTURA DELLE MEMBRANE NASCE LA MIA PICCOLINA CON GRUPPO SANGUIGNO PATERNO (POSITIVO), MOTIVO PER CUI MI VIENE FATTA NUOVAMENTE L'IMMUNOPROFILASSI
IERI ALLA 29 SETTIMANA DI GRAVIDANZA IL TESTS DI COOMBS INDIRETTO RISULTAVA ESSERE POSITIVO, DOPO ESSERE STATO TUTTI I MESI PRECEDENTI NEGATIVO .
QUESTO CAMBIAMENTO QUALI CONSEGUENZE PUO' AVERE SUL MIO BAMBINO?
NASCERA' SANO O AVRA' MALFORMAZIONI? POTREBBE VERIFICARSI LA MORTE INTRAUTERINA?
COSA FARE?
SPERO IN UNA VOSTRA TEMPESTIVA RISPOSTA PERCHE' DA IERI MI E' CADUTO IL MONDO ADDOSSO .......... ANDAVA TUTTO BENISSIMO, E POI ..........
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va sicuramente ripetuto.
In questi casi non si parla di malformazioni ma di anemia fetale(se confermata la positività del test di COOMBS)perchè i globuli rossi fetali vengono distrutti.
In questi casi una AMNIOCENTESI viene effettuata per misurare la eventuale presenza di bilirubina nel liquido amniotico.
L'ecografia è utile per monitorare le condizioni fetali.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI