Sindrome mano bocca piedi

Buongiorno gentile Staff,
Sono alla fine del 5° mese della mia seconda gravidanza (21 settimana) e la mia prima figlia ha contratto questa forma virale,di cui non ho mai sentito parlare,confermata ieri dalla visita pediatrica.Ho sentito pareri discordanti a riguardo ma ciò che vorrei sapere è se questa malattia può essere pericolosa se presa a quest'epoca gestazionale e quale tipo di danno potrebbe eventualmente arrecare al feto.Sono piuttosto preoccupata.Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ma i pareri discordanti di chi sono? Spero non di qualche medico. Subito dall'infettivologo o in qualche ginecologia dove ci sia un ambulatorio per malattie infettive in gravidanza. Trattasi di patologia infettiva e teratogena (pericolosa, quindi , per il nascituro)

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.Ho contattato anche il centro malattie infettive in gravidanza del S.Matteo di Pavia ma non mi sono sembrati così allarmisti a riguardo.Escludono danni malformativi al 5 mese.Semmai consigliano un monitoraggio ecografico più assiduo per tenere d'occhio la situazione fetale.Mi ha un pò spaventata,a chi credere ora?
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
io le ho comunicato le mie conoscenze. Giustamente se lei ha fatto una visita presso un centro specialistico direi che la situazione è sotto controllo ed a questo io miravo, non certo a fare del facile terrorismo. Infatti il mio inciotamento era stato a farsi seguire, poi non aveva esposto completamente le cose come stavano. Si metta nelle loro mai e si faccia seguire da loro. Certo, in caso di virosi non si può fare nulla se non valutare ecograficamente in mosdo seriato il nascituro, questo è certo e se il suo bimbo ha già così espressa la malattia è possibile che anche la fase di contagiosità sia trascorsa, per cui, ora, c'è solo da aspettare. Ma è ben seguita, questo ora mi tranquillizza molto.