Pillola anticoncezionale e rischio trombosi

Buongiorno,
Volevo avere informazioni riguardo il rischio di trombosi con l'assunzione della pillola anticoncezionale. Sono paraplegica per via di un incidente stradale (non ho movimenti agli arti inferiori). Il rischio di trombosi da paraplegica so che aumenta...Sono sana e non ho mai avuto trombosi da quando sono paraplegica.
Il mio ginecologo mi ha detto di effettuare gli esami del sangue e che se sono ok il rischio non sussiste mentre il mio fisiatra non è molto propenso a ciò (lui è già contrario all'utilizzo della pillola anticoncezionale in generale).
Resto in attesa di maggiori delucidazioni in merito e con l'occasione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo una valutazione del fibrinogeno ,antitrombina III, fattore V di LEYDEN, proteina S e proteina C, si potrebbe pensare ad una contraccezione estroprogestinica.
Ma nella sua condizione penserei a CONTRACCETTIVI CONTENENTI SOLO PROGESTINICI(minipillola,impianti sottocutanei,spirali medicate con levonorgestrel),in quanto il progestinico sembra non interferire con il sistema della coagulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Questi contraccettivi alternativi hanno gli stessi effetti indesiderati della pillola?...Ritenzione idrica, possibile aumento di peso, tensione o aumento seno eccetera?Oppure essendo "più leggeri" anche gli effetti come posso dire...si annullano?
[#3]
dopo
Utente
Questi contraccettivi alternativi hanno gli stessi effetti indesiderati della pillola?...Ritenzione idrica, possibile aumento di peso, tensione o aumento seno eccetera?Oppure essendo "più leggeri" anche gli effetti come posso dire...si annullano?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non contenendo estrogeni gli effetti collaterali sono ridotti.