Dissenten e pillola

buongiorno dottore,
premetto alla mia domanda che assumo regolarmente da due anni la pillola yasmin.
venerdì ho finito il blister del mese passato, ieri, lunedì, è iniziato il mio ciclo. Il problema è che stamattina ho avuto attacchi di dissenteria e mi sono vista obbligata ad assumere due pastiglie di dissenten.
Ora però mi è sorto un dubbio, il dissenten influisce in qualche modo con la pillola? devo utilizzare altri metodi barriera per un po' di tempo o resto comunque protetta dalla pillola?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'episodio diarroico è avvenuto nelle 4 ore successiva all'assunzione della pillola deve assumerne un'altra,e durante l'assunzione del Dissenten usi metodi contraccettivi alternativi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
In realtà io mi trovo nei sette giorni di pausa della pillola. come detto, venerdì scorso ho preso l'ultima pillola del blister passato e questo sabato inizierò il blister nuovo.
La mia domanda era se, avendo il ciclo, devo adottare anche altri metodi contraccettivi (e per quanto) e se sabato, quando inizierò il blister nuovo, potrò affidarmi di nuovo solamente alla pillola.
grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel periodo di pausa(non avevo inteso) nessun problema.
Riprenderà con l'inizio del nuovo blister l'effetto contraccettivo.
SALUTI