Dimenticanza pillola anticoncezionale

Gentile dottore,
sono ormai tre anni che assumo la pillola anticoncezionale Mercilon, sempre assunta con regolarità' fino a questo mese, in cui accidentalmente mi sono dimenticata di prendere la sedicesima pillola del blister. Avendo avuto un rapporto completo domenica mattina e avendo dimenticato la pillola domenica sera sono a rischio gravidanza? E' possibile che in un giorno sia ripartita l'ovulazipne? Avrei dovuto farmi prescrivere la pillola del giorno dopo? Essendomi accorta solo lunedì sera di non aver preso la pillola e leggendo il bugiardino ho deciso di prenderne due insieme e optare per la soluzione di non fare la pausa e iniziare subito un altro blister: questo mi garantisce continuita' di copertura oppure no? Lei che cosa mi consiglia? Le chiedo gentilmente di darmi una risposta perché la mia ginecologa e il mio medico curante sono entrambi in ferie e io sono molto in ansia. La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è corretto,niente pdgd , prendere la pillola dimenticata,terminare il blister e proseguire con la nuova confezione senza eseguire la sospensione dei 7 giorni tra un blister e l'altro.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor Blasi,
nel ringraziarla infinitamente per la celerità e la cortesia con cui mi ha risposto, le vorrei fare un' ulteriore domanda chiedendole se posso stare tranquilla per quanto riguarda il rapporto avuto domenica mattina o se devo ritenerlo comunque un rapporto a rischio e quindi sospettare una possibile gravidanza. Scusi se la disturbo, so che non siete dei maghi voi dottori, ma dato che non e' per ne un buon periodo vorrei sapere se oltre ad altri pensieri devo aggiungerne uno in più'.
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io non penso ad una gravidanza trattandosi di una pillola della terza settimana.
Quindi per quel rapporto può stare tranquilla.
SALUTI