Progeffik e gravidanza

Salve Dottore...spero tanto in una risposta perchè davvero non ci sto capendo molto...Ognuno ha un proprio pensiero... e questa cosa mi confonde...
Questo è il primo mese che io e il mio ragazzo cerchiamo un figlio...Ma prima di questa decisione, la mia ginecologa mi aveva prescritto Progeffik 100 (ovuli vaginali una volta al giorno per 10 giorni dal 16° al 26°) per ciclo leggermente lungo e doloroso...adesso, leggendo su internet si legge in continuazione che questo progesterone può bloccare l'ovulazione, poi c'è chi dice che invece non è così, anzi, che aiuta...Insomma, la mia è solo una semplice domanda, è vero che blocca l'ovulazione?oppure presto in quelle quantità minime come nel mio caso non succede niente? grazie per la sua eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assunto nella seconda fase del ciclo ormonale dopo la presunta ovulazione,serve ad aumentare la dose di progesterone prodotta dal corpo luteo,quindi non blocca l'ovulazione,assunto dal 16° giorno del ciclo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI