Valori progesterone

Ho fatto il prelievo per misurare progesterone e prolattina ossia i dosaggi ormali per una corretta ovulazione....mi è stato detto di fare tale controllo il decimo giorno post ovulazione e così ho fatto.
Progesterone 4,06 valore massimo fase luteinica 25
Prolattina 28 valore massino 25
A me è sembrato basso...poi leggendo qua e là mi è sembrato di capire che forse andava misurato qualche giorno prima....al 10 po è già in discesa ....eè corretto? I miei valori sono effettivamente bassi o ho commesso un errore?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di solito il prelievo viene effettuato in 22^/24^ giornata del ciclo con valori che variano tra 10 e 35 ng/ml.
La prolattinemia risente dello stress psico-fisico e quindi è corretto eseguire una curva della prolattinemia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI