Cisti ovarica

Salve, sono una donna di 35 anni e nel mese di maggio dopo una visita ginecologica ho scoperto di avere una cisti di 4,81 cm. La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola yaz per mettere a riposo le ovaie e la "cura" ha funzionato bene visto che, dopo due mesi, la cisti si è ridotta notevolmente arrivando a 2,09 cm. La mia dottoressa però ritiene che debba continuare a prendere la pillola per altri 3 mesi, ma mi sembra un pò esagerato. Se sospendo la pillola con il normale ciclo la cisti potrebbe andare via? Per fortuna con la pillola yaz non avuto nessun effetto collaterale, la mia è sola una questione di principio, non mi va di assumere questo contraccettivo che va un pò contro natura se non esiste una reale necessità. Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questo caso parliamo di "TERAPIA" della cisti non di "CONTRACCEZIONE".
Allora anche una banale terapia antibiotica è contro natura.
Dopo l'effetto desiderato(scomparsa della cisti)sarà lei a decidere se usarla o meno come contraccettivo.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI