Testa pesante,ansia,insonnia

buongiorno.sono un ragzzo di ventanni,da sempre stato molto ansioso." settimane fa ad una festa ho cominciato ad avvertire come un senso di irritabilità e una volta andato a casa ho vomitato perchè avevo fatto una congestione.Pensavo fosse finita lì,invece nel cuore della notte ho avvertito forti palpitazioni che non mi facevano dormire ed un senso di ipereccitabilità che non mi facevano stare anche a livello mentale lucido.1 settimana fa mi è capitata la stessa cosa mentre ero a letto e da quel giorno fatico a prendere sonno.Ho paura di morire e appena di addormento ho come una sensazione di pesantezza alla testa che mi fa balzare in piedi con fortissime palpitazioni.Il dottore che mi ha visitato non ha riscontrato niente a livello della testa,mi ha controllato gli occhi ed era tutto a posto e mi ha prescritto dello Xanax e le analisi del sangue,urine,calcio,magnesio,potassio e tiroide .Fisicamente non sembro avere nulla,però convivo con questa pesantezza di testa che a tratti va e che poi si ripresenta più forte.Quando arriva la notte comincio ad agitarmi fortemente ed ho tremori soprattutto alle gambe.Ho la paura di addormentarmi e quindi non dormo perchè non ci riesco.Gli esami arriveranno questo sabato e sono molto in ansia perchè la mia grandissima paura è di avere un tumore al cervello.Ha colpito mia nonna e da lì ho sempre avuto questa paura.Da un lato non credo di averlo e forse ho ragione.Inoltre ho avuto un inverno molto teso per certe questioni(sono stato anche dallo psichiatra per 2 volte) e la mia sensazione è di essermi esaurito.ma ovviamente è lei il dottore e quindi attendo una sua risposta.
Cordiali saluti.
Francesco
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> la mia grandissima paura è di avere un tumore al cervello.Ha colpito mia nonna e da lì ho sempre avuto questa paura.
>>>

Il "dottore siamo noi", ma a distanza non possiamo dirti come stanno le cose.

Apparentemente sembra trattarsi di ansia, la paura delle malattie insorge spesso quando noi stessi o uno dei nostri cari ha avuto una malattia grave.

Continua pure a fare gli accertamenti necessari se i medici te ne suggeriscono, ma è probabile che alla fine dovrai consultare lo psicologo psicoterapeuta, perché potrebbe essere il professionista più indicato per liberarti dal tuo problema.

Se vuoi possiamo orientarti in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, continui nei suoi approfondimenti e non escluda di dover ricorrere al consulto con uno psicologo/psicoterapeuta.
sensazioni ed emozioni negative possono ripercuotersi anche a livello fisico, generando altre ansie e paure che fanno cadere spesso in un circolo vizioso.
ci tenga informato.
la saluto cordialmente.

Dr. Luigi Gileno

[#3]
dopo
Utente
grazie mille.per esempio oggi pomeriggio non avverto questa sensazione di pesantezza alla testa,nonostante cè l'avessi stamattina.La pesantezza non interessa tutta la testa ma la parte posteriore e sento i muscoli del collo abbastanza tirati.Ho provato a farmi fare un massaggio e mi facevano male,insieme a quelli delle spalle.Infine volevo farle una domanda.Questa pesantezza può essere data da un problema otorinologico?suono la chitarra da diversi anni ormai e tengo il volume sempre alto.Potrebbe forse avermi causato qualche danno all'orecchio?scusi la stupidità della domanda ma mi era sorto questo dubbio.
Cordiali saluti.
Francesco
P.s.oggi inoltre mi è sato applicato l'Holter ECG perchè in famiglia aabbiamo un problema di extrasistole.
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Francesco,

quando si perde un familiare per una brutta malattia è piuttosto frequente il pensiero che la stessa cosa possa accadere anche a noi.
La morte di tua nonna è recente o è passato del tempo?
E' comprensibile che tu pensi che tutti i sintomi che hai provato dipendano da un tumore, ed è giusto che tu completi le analisi per verificare che la salute fisica sia buona.
Se sarà così (cosa che ti auguro) potrai sentirti tranquillo e rivolgerti ad uno psicologo per approfondire quello che ti sta succedendo.

Forse durante o prima della festa della quale ci hai parlato è successo qualcosa che ti ha creato disagio senza che tu te ne sia reso conto, o forse ti sei spaventato per la congestione e i sintomi che hai descritto si sono presentati perchè eri agitato, specialmente se tendi ad essere ansioso riguardo alla tua salute.
Puoi postare un quesito in altre aree se vuoi ricevere risposta dai medici circa la "pesantezza" che riferisci, ma mi sembra di capire che si tratta di una contrattura muscolare (forse un massaggio o un bagno caldo potrebbero confermartelo, se ti passasse) in punti (collo e spalle) che risentono tipicamente della tensione che una persona vive.

Ti faccio tanti auguri, se vuoi aggiornaci sull’esito degli esami.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it