Paura rapporto sessuale
Cari Dottori...Sono un ragazzo di 24 anni regolarmente fidanzato con una ragazza di 19 da oltre un anno. Abbiamo "consumato" la nostra prima volta qualche mese fa ma da quel giorno mi è rimasta la paura riguardo al rischio di gravidanze indesiderate.
Premetto che abbiamo utilizzato il preservativo ma ho paura a riavere un rapporto perchè temo che qualcosa possa andare storto (anche con il preservativo) e che la mia ragazza possa rimanere incinta. Lei mi ha chiesto anche in maniera esplicita di avere rapporti completi ma io ho sempre cercato di evitarli per questa mia "paranoia".
Credo che questa situazione in futuro possa anche destabilizzare il nostro rapporto. Come posso fare per superare questa paura? Grazie tante!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
a volte quello che emerge alla mente conscia come paura è invece un desiderio che ancora non si riconosce come tale.
Le piacerebbe costruire un futuro e una famiglia con la sua ragazza, e magari questo le suscita dei timori?
Altre volte invece ci sono delle difficoltà delle quali non si è coscienti, e si sviluppano dei timori apparentemente razionali che nascondono i veri motivi di disagio.
Durante la vostra prima volta è successo qualcosa che non si aspettava o le cose non sono andate come avrebbe voluto?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
mi associo alla collega nella risposta.
La contraccezione è strettamente correlata ad una buona, intima ed appagante vita sessuale.
Dei metodi e strategie più consoni alla vostra coppia, dovreste parlarne con un ginecologo, magari presso il consultorio della vostra città.
La contraccezione, lenisce l'ansia e colloca la sessualità nella stanza dei giochi e non delle ansie.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie per la cortese attenzione.
Devo dire che dopo la prima volta, già qualche ora dopo, mi sono fatto prendere dall'ansia perchè ipotizzavo la probabilità di rischi di una gravidanza (anche se razionalmente nulli) e per 10 giorni il mio stato di ansia si è cronicizzato fino all'arrivo del ciclo.
Quello che mi preoccupa è che dopo il prossimo rapporto completo (protetto) sprofondi nuovamente nell'ansia immotivata!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Quello che mi preoccupa è che dopo il prossimo rapporto completo (protetto) sprofondi nuovamente nell'ansia immotivata!
>>>
Questa si chiama ansia anticipatoria (o da prestazione) e si aggiunge a quella che già sta alimentando dalla conclusione del vostro primo rapporto.
Se avere rapporti con la sua ragazza le fa così paura, ritengo sarebbe opportuno parlarne con un nostro collega. Potete rivolgervi al consultorio giovani della vostra Asl oppure, se studiate, al centro ascolto studenti della vostra scuola/facoltà.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza