Dispnea ansiosa?
Salve,
Sono un ragazzo di 18 (quasi 19 anni). Alto 1.81, peso 64/65 Kg.
Da Lunedì notte/Martedì mattina ho difficoltà a respirare. Sento il bisogno (circa ogni 45 secondi/1 minuto di respiro normale) di fare un respiro profondo perchè sento come se respirassi ma non avessi abbastanza aria nei polmoni. A volte questa sensazione si attenua quando sono distratto da altro. NON ho problemi a respirare durante la notte (intendo quando dormo).
Sono un ragazzo di natura piuttosto ansioso e mi preoccupo subito se mi vengono di queste "patologie" piuttosto strane.
Navigando su internet ho letto che potrebbe essere "dispnea sospirosa" che nel 70% dei casi è collegata all'ansia.
Questo per me è un periodo piuttosto particolare perchè si avvicinano gli esami di maturità e sono sommerso di studio, e questa settimana in particolare è stata piuttosto pesante in quanto Lunedì è deceduto mio nonno a cui ero piuttosto affezzionato.
Potrebbe essere dispnea ansiosa? In questo caso come dovrei comportarmi per cercare di attenuare o eliminare questo fastidioso sintomo del respiro?
Se non è dispnea ansiosa cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È molto probabile si tratti di ansia, in effetti. Hai già fatto una visitina al tuo medico? Se anche lui ti confermasse che è ansia e che per il resto è tutto a posto, puoi consultare uno psicologo, meglio se esperto in disturbi d'ansia. Di solito si tratta di sintomi facilmenti risolvibili.
Le persone che sentono mancanza d'aria, di solito non è perché non ne prendono abbastanza, ma perché si dimenticano di buttarla fuori per bene: se i polmoni non sono vuoti, non si possono riempire.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta. Appena possibile andrò dal mio medico generico per sentire un suo parere.