Ho anche sentito parlare molto bene di terapia breve strategica ma in nessun modo mi è riuscito
Salve,
Cercherò di descrivere brevemente la mia storia:
sono stato per molto tempo (quasi 6 anni) con la stessa ragazza (durante tale periodo non ho mai avuto problemi di natura sessuale).
Oggi(dopo un anno dalla fine della precedente relazione) sto con un'altra ragazza di cui sono innamorato; purtroppo, però, la vita sessuale non va molto bene: le prime volte tutto è filato abbastanza liscio, poi una volta sono incappato in una defaiance e di lì si è aperto un circolo vizioso (2-3 fallimenti).
Ad oggi non ho problemi di erezione se si tratta di masturbazione o sesso orale: si presentano al momento in cui indosso il preservativo per la penetrazione.
Ovviamente ne abbiamo parlato con lei e mi ha rassicurato in tutto dicendomi che non è assolutamente un problema, che tutto, prima o poi, si risolverà e che non ha problemi ad aspettare che la situazione si sblocchi.
Essendo molto intenzionato a risolvere la situazione, un giorno mi sono deciso a chiedere un consulto e mi sono recato al Centro Consulenza Giovani ed ho iniziato una serie di incontri (alla fine sono stati 3) che ritengo essere stati molto utili per molti aspetti(fiducia nell'altro, emozioni) ma non so esattamente quanto per il problema in sè (ansia da prestazione). Certo è che adesso mi sento più sicuro anche se la mia paura è vanificare tutto questo nell'eventualità di un'altra defaiance.
Secondo voi cosa devo fare? Aspettare e vedere cosa succede? Esistono rimedi omeopatici o simili per gestire meglio la situazione?
Ho anche sentito parlare molto bene di terapia breve strategica ma in nessun modo mi è riuscito capire il costo di una seduta e per quanto tempo si potrebbe protrarre tale terapia (so solo che il massimo sono 10 sedute), anche perché sono studente e soprattutto non voglio richiedere un aiuto economico ai miei genitori perché vorrei tenerli al di fuori di questa cosa.
Grazie per la pazienza di aver letto tutto.
Distinti Saluti.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
probabilmente i 3 incontri non sono stati sufficienti a risolvere tutto e sarebbe meglio che tu intervenissi anche per l'ansia da prestazione, come hai ipotizzato.
Se la situazione sta prosegendo già da un po' e ti crea un certo disagio non ha infatti senso aspettare per vedere "come va".
La terapia strategica ti potrebbe essere sicuramente utile, se ti interessano informazioni specifiche sui costi ti conviene contattare direttamente gli psicoterapeuti della tua zona perchè non ti possiamo rispondere al posto loro.
Ti faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie Dott.ssa Massaro per la celere risposta.
In attesa di altre risposte porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, io Le suggerirei di coinvolgere anche la Sua fidanzata in un percorso terapeutico che, in caso di disturbi sessuali, è in genere breve.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica