Il mio ragazzo mi ama ma...

Salve dottori,
avrei bisogno di aiuto poichè non riesco a capire a pieno come mai il mio fidanzato (stiamo insieme da più di 3 anni) dice che mi ama che ha bisogno di stare con me...ma rispondendo ad un test a messo che a volte mi trova attraente e a volte no...ma che significa? le sue spiegazioni sono state strane per esempio ha detto che può dipendere dal suo o dal mio umore in quel momento, dall'abbigliamento ,dal trucco o dai capelli...ma è un comportamento normale?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, i tuoi dubbi sui sentimenti del tuo ragazzo vengono dalle risposte al test o anche da altri fattori, come i suoi comportamenti, atteggiamenti, altro?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non mi sarei aspettata una risposta così perchè i suoi comportamenti sono normali e sta sempre a dirmi che sono bellissima ecc. ecc. quindi mi chiedevo come mai ha dato quella risposta e sopratutto quelle spiegazioni...Inoltre alcuni giorni fa mi aveva confessato che quando facevamo petting non si sentiva molto eccitato come mi sentivo io e qnd aveva un'eiaculazione non sentiva piacere ma solo liberazione perchè non mi sentiva presa...pochi giorni dopo quando abbiamo rifatto petting però ha afferamato di essere stato soddisfatto rispetto ad alcune volte e che mi aveva sentita più presa...non so veramente come comportarmi..e tantomeno cosa pensare dei suoi comportamenti..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, ho letto anche le altre richieste di consulto che hai postato e che riguardano la relazione col tuo ragazzo.
Sembrerebbe esserci molta ansia di fondo nel vivere questa relazione. Come mai? Secondo te a cosa è dovuta?
[#4]
dopo
Utente
Guardi io le dico solo che da parte mia c'è molta paura di perderlo e ciò mi provoca ansia soprattutto quando vedo che da risposte simili...ma so che anche lui ha molta paura di perdermi in quanto me l'ha confessato e quando io ho azzardato a dirgli che se la situazione sul piano fisico non lo soddisfava forse per il suo bene era meglio che ci lasciavamo ha cominciato a piangere e a dirmi che questa cosa si poteva superare insieme con un pò di fantasia e che senza di me lui non riuscirebbe ad andare avanti che mi ama e che non vuole perdermi...vorrei poter fare qualcosa per far star meglio sia lui che me...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La ricerca continua di conferme e la voglia di accudire il tuo ragazzo potrebbero solo peggiorare la situazione. Non è molto più semplice vivere in maniera spensierata e leggera la relazione?
Se il tuo ragazzo a volte ti trova più carina e a volte meno, non credi sia normale? Tutti noi a volte siamo più attraenti e a volte meno. Molto dipende anche da come ci percepiscono gli altri.
Sembrerebbe esserci molta insicurezza di fondo.
Imparare insieme a ironizzare su questi aspetti e a vivere le situazioni in modo meno drammatico può solo giovare sia a te sia alla coppia.
Inoltre anche per quanto riguarda gli aspetti sessuali, la tua vita sembra pervasa dall'ansia. Purtroppo molto ragazzi giovani (e ahimè anche meno giovani!) hanno idee strampalate sul sesso, apprese in TV o su internet, dove dalla prima esperienza fila tutto liscio. Non è così! Si impara a stare bene insieme, a capire se stessi e l'altro. La sessualità comprende molto aspetti (ad es. identità, intimità, ecc...) e pensare che debba andare tutto bene da subito è un po' ingenuo.
Prova a parlarne di persona con uno psicologo dell'ansia che vivi nella relazione.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Io la ringrazio vivamente...e seguirò tutti i suoi suggerimenti. Per quanto rigurda i rapporti..bè il nostro primo rapporto l'abbiamo avuto poco tempo fa ed era il primo per tutti e due ma era lui ad aspetterselo come un film ma poi gli ho fatto chiarezza ed ha compreso per fortuna.Inoltre non sempre possiamo stare soli in intimità, solo una volta al mese per ciò i nostri rapporti "vanno a rilento" tranne il petting che abbiamo più possibilità di praticare.Comunque cercherò di fare del mio meglio per far scomparire quest'ansia.
Grazie ancora.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anche il fatto di non avere modo, tempi e/o spazi (anche un luogo fisico) per vivere serenamente la propria vita sessuale in realtà incide negativamente.
Tutti questi fattori però debbono essere ridimensionati e riletti in quest'ottica.

Auguri per tutti i tuoi progetti!
[#8]
dopo
Utente
Ho capito...io la ringrazio ancora e le auguro una buona giornata e un buon lavoro.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buona giornata anche a te e fammi sapere!