Da circa due anni soffro di ansia
Salve, ho 38 anni, sono sposata ed ho una bambina di 3 anni e mezzo.
Da circa due anni soffro di ansia, ma a volte forse sfociati in attacchi di panico. Mi sento sempre minacciata non mi sento mai bene, ho sempre qualcosa ed ho sempre un dolore in petto esagerato (sono andata 8 volte dal cardiologo)che aumenta con l'aumentare dell'ansia. oggi ho mal di gola, e subito penso che sto morendo. Sono stata dallo psichiatra, mi ha solo riempito di medicine, dal neurologo uguale allo psichiatra solo ke quando stavo male e lo chiamavo mi diceva che non aveva tempo per me, poi ho iniziato delle sedute da una psicologa, però non mi facevano stare bene, non sono andata più xchè dopo aver parlato dei mie problemi che non era la mia famiglia, il mio matrimonio, ma non sapevo cosa, speravo me lo dicesse, un giorno ha esordito dicendomi in casa sua chi picchiava chi? così non sono più andata però sto male, mi sento sempre spossata, ho capogiri, dolori al petto, gambe che mi cedono,nausee, bruciori di stomaco, sembra sempre che prima o poi sbatto in terra......insomma non sto mai bene. Dipende tutto dalla testa? e' possibile che il c ervello possa influenzare così tanto la mia vita, il mio matrimonio (io e mio marito non abbiamo rapporti da 4 mesi, io non lo cerco e lui fa lo stesso.
Grazie anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Verifichi qui che la psicologa a cui si è rivolta sia regolarmente iscritta all'Albo degli psicologi psicoterapeuti:
È ben possibile che si tratti di ansia e somatizzazioni, specie se dopo essere stata vista molte volte dai medici non le è stato trovato altro.
Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia.
Legga anche qui:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie, per la celere risposta, si ho verificato la psicologa è iscritta all'albo però forse non mi capiva, non capiva le mie esigenze, Lei pensa possa avere qualcosa di grave o i sintomi che le ho descritto fanno parte dei disturbi d'ansia?
Grazie, buon lavoro.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Impossibile dirlo a distanza. Tuttavia, se è già stata vista così tante volte dai medici, stia pur tranquilla che se avesse avuto qualcos'altro glielo avrebbero detto.
Credo debba considerare seriamente la possibilità che si tratti di un problema psicologico, e da non sottovalutare, perché a quanto pare le sta limitando parecchio la vita.
Chieda un consulto e una valutazione a uno psicoterapeuta, preferibilmente esperto in disturbi d'ansia.
Da un punto di vista di un approccio come la psicoterapia breve strategica, i disturbi d'ansia si possono risolvere anche molto velocemente. Legga i link che le ho allegato e si procuri un professionista che faccia al caso suo.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Grazie Dottore,
ma quali sono i principali sintomi d'ansia? Corrispondono ai miei?
Saluti
[#5]
Utente
Grazie Dottore,
Saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, i sintomi che descrive potrebbero essere sintomi d'ansia. Dico "potrebbero" semplicemente perchè da un pc è davvero difficile affermarlo con certezza senza conoscerLa.
Accanto alla terapia che Le ha menzionato il Collega, potrebbe documentarsi anche sulla terapia cognitivo-comportamentale, che si è rivelata molto efficace nel trattamento ei disturbi d'ansia.
Ultima considerazione sui farmaci prescritti dallo psichiatra: ha provato a seguire la terapia oppure si è rifiutata sin dall'inizio. Che effetto hanno avuto? che cosa pensa adesso dei farmaci?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia può esprimersi in molti modi e i suoi sintomi potrebbero essere d'ansia. Tuttavia comprenderà che a distanza non si può dirle nulla di sicuro. Se i medici che l'hanno visitata hanno detto che si tratta di ansia, ci sono buone probabilità che di ansia si tratti.
>>> Dipende tutto dalla testa? e' possibile che il cervello possa influenzare così tanto la mia vita, il mio matrimonio (io e mio marito non abbiamo rapporti da 4 mesi, io non lo cerco e lui fa lo stesso.
>>>
Se il suo cervello riesce a farla scrivere, pensare e muovere, le sembra tanto strano che possa provocarle dolori, paure e difficoltà coniugali?
Deve abbandonare l'idea che informandosi molto risolverà i suoi problemi, e decidere di affidarsi a uno specialista in grado di prendersi cura di lei.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
Grazie per la risposta dottore,
ho provato a fare la cura ma sono andata al pronto soccorso xchè una mattina mi sono sentita malissimo, mi sentivo i battiti accellerati, mi veniva da vomitare, da svenire, così non li ho presi, soprattutto l'entact 10 mg.
quindi il cervello può influenzare tanto il fisico?
Saluti.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara signora,
la mente può influenzare così il corpo, e in moltissimi altri modi.
Visto che numerosi accertamenti medici hanno dato sempre esito negativo la sua salute è buona: potrebbe cercare di esserne contenta, e anche di non lasciarsi abbattere da un'esperienza andata male, perchè l'unica strada per uscire da questa situazione è un lavoro di tipo psicologico.
A mio parere quindi dovrebbe seguire il consiglio che i miei colleghi le hanno dato, e contattare un altro psicologo psicoterapeuta per farsi aiutare (tanto più se non vuole prendere medicinali, che comunque potrebbero esserle utili).
Tanti cari auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se