Trattamento farmacologico

buonasera,
ho 27 anni e dopo quattro anni ho deciso di scrivere a qualcuno che non sia il mio psicologo ed il mio neurologo. Tutto è iniziato il 26 dicembre di 4 anni fa data in cui ho avuto il mio primo attacco di panico, seguito dal mio sprofondare in una profonda depressione che mi ha poratata per circa un mese a stare in un o stato vegetativo senza mangiare e dormire. Grazie all aiuto del mio neurologo ho iniziato a prendere farmaci ed ho iniziato la psicoterapia. Sono stata sempre una persona profondamente diversa, sensibile e razie alla psicoterapia ho capito e sto capendo i tumulti interiori che mi hanno portato ad esplodere.. ma quello che mi fa male è che non sono mai stata bene per un periodo superiore a qualche mese, gli attacchi e i miei stati depressivi si ripresentano sempre a fasi alterne a volte settimane a volte giorni...periodi tanto da chiedermi se ne soffriro per tutta la vita. Il mio panicosi presenta nei modi piu dispanati,oggi con opprressione toracica e battito che sento in gola, altre volte con veri e propri attacchi che mi lasciano strordita intere notti!.. da 4 anni prendo antidepressivi il cymbalta che fino ad un anno fa prendevo da 60 mg oggi da 30mg, depakin da 200 mattina e sera che fino ad un anno fa prendevo da 300, e attualmente visto un periodo di forte crollo,2 gocce di xanax e 2 di rivotril mattina e sera ( gocce che ho scalato come da suggerimento del medico) e 5 gocce di xanax la sera... volevo sapere il vostro parere.. se lacolpa è mia, se non faccio abbastanza, o se magari potrebbe essere una terapia non adatta o se magari devo rassegnarmi a questo destino.
ps premetto che in questi anni ci sn stati anche momenti sereni e che a mio parere senza il mio psicoterapeuta sarebbero stati ancora meno.. grazie in anticipo
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119
Gentile utente,
per quale motivo la dose dell'antidepressivo (Cymbalta: duloxetina) è stata ridotta da 60 a 30 mg? Idem rispetto allo stabilizzatore di umore (Depakin: acido valproico)?

Delle alterazioni di umore da Lei descritte che possono durare a volte settimae e a volte giorni si può individuare eventi/ situazioni che scatenano tali episodi?

Dr. Alex Aleksey Gukov

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
GENTILE DOTTORE,
IN SEGUITO A MIGLIORAMENTI VISTI IN ME DAL MIO NEUROLOGO LO SCORSO ANNO HA DECISO DI PORTARE DOPO CIRCA SEI MESI DI CYMBALTA A GIORNI ALTERNI IL CYMBALTA A DEFINITIVAMENTE A 30 MG E LA STESSA COSA HA FATTO CON IL DEPAKIN.. MA I PERIODI ALTALENANTI CI SONO SEMPRE STATI CON ENTRAMBE LE TERAPIE! IL MIO VERO TIMORE DIPENDE DAL FATTO CHE NON POSSO CREDERE CHE IL MIO STATO CHE PERSISTE ORMAI DA 4 ANNI DIPENDA SOLO DA TUMULTI INTERIORI CHE CON IL MIO PSICOLOGO SCAVIAMO A FONDO DA ANNI ORMAI.. PER QUELLO MI CHIEDO SE ORMAI IL TRAUMA DELLA DEPRESSIONE E DEL PANICO NON SIA COSI INSITO IN ME DA FARMI VIVERE IN QUESTO STATO CMQ... I FARMACI AIUTANO MA NON C E MAI STATO UN ANNO IN CUI SONO STATA SEMPRE E COMPLETAMENTE LIBERA DA TUTTO.. HO 27 ANNI,I TRAUMI CHE MI HANNO PORTATO A QUEL PERIODO SN STATI DUE LUTTI UNO DI UN AMICO DELLA MIA STESSA ETà,UNO DEL FRATELLINO DI 6 ANNI DEL MIO EX ( CHE MI HA LASCIATA DOPO 8 ANNI TRADENDOMI)... QUELLO CHE VIVO ORA E' LA VITA DI UNA 27 ENNE CON I PROBLEMI CHE POSSONO AVERE LE PERSONE DELLA MIA ETà.. AMORI NON CORRISPOSTI.. UNIVERSITA INCERTEZZA LAVORATIVA MA CHE EVIDENTEMENTE IN ME E NELLA MIA FRAGILITà TROVANO TERRENO FERTILE.. FORSE DOVREI CAMBIARE NEUROLOGO O ABBANDONARE I FARMACI VISTO CHE IN OGNI CASO LA SITUAZIONE NON CAMBIA..è FRUSTRANTE LOTTARE OGNI SINGOLO GIORNO QUANDO ALLA MIA ETà FORSE BISOGNEREBBE AFFRONTARE LA VITA CN UN ALTRO SPIRITO..
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 209
Gentile utente,
se stava meglio con Depakin e Cymbalta a un certo dosaggio, e riducendolo sta peggio, vuol dire che la terapia attuale è troppo bassa.
Ne parli col suo neurologo (anche se la competenza per i disturbi dell'umore è dello psichiatra e non del neurologo).
L'obiettivo dev'essere quello di vivere meglio, e a volte per vivere meglio occorrono anche delle terapie farmacologiche. Gli ansiolitici (Rivotril, Xanax) sono dei palliativi, e colpevolizzarsi serve solo a stare peggio, anzi può essere un sintomo della depressione.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in psichiatria