Un periodo che soffro particolarmente
Scrivo queste poche righe per avere un consiglio su come comportarmi.
So che ci sarebbe bisogno di rivolgersi ad uno specialista...purtroppo non ho i soldi per andare da uno psichiatra o psicoterapeuta.
E' un periodo che soffro particolarmente di ansia, in particolare paura delle malattie. Ho paura di ammalarmi di qualcosa di brutto che porti alla morte.
L'ultima paura in ordine di tempo è l'AIDS.
Nonostante tutti, medici compresi, mi abbiano rassicurato, continuo a pensare che un certo comportamento possa avermi messo a rischio.
E' già la terza volta dall'inzio dell'anno che ho questa paura...ho già fatto due volte le analisi e non posso e voglio andare nuovamente a farmi le analisi del sangue perché sarebbe assurdo.
Nonostante tutti mi abbiano rassicurato, mi viene da pensare che io possa rappresentare un'eccezione...che forse nell'evento che ho raccontanto mi possa essere dimenticato di qualche particolare che avrebbe "cambiato" il giudizio da parte di chi mi tranquillizza......Continuo ad andare alla ricerca di consulti ma non mi bastano mai.
A coloro che racconto le mie preoccupazioni viene da sorridere perché credono che scherzi...io invece ho una paura tremenda che mi terrorizza davvero.
Cosa posso fare per convincermi che sto bene e non c'è nessun problema?
Vorrei scacciare questi pensieri per vivere serenamente, perché queste paure offuscano tutto il resto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signore, ritengo che questi pensieri "magici" debbano essere oggetto di attenzione di uno specialista, come del resto riconosce Lei stesso.
Tenga presente che il servizio pubblico garantisce sia la presenza dei medici psichiatri sia di psicologi.
Certamente a Pistoia nell'ospedale pubblico troverà specialisti competenti.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Allora credo che non le servirà nemeno questo di consulto se cerca solo conferme?
Lei dice:E' un periodo che soffro particolarmente di ansia, in particolare paura delle malattie. Ho paura di ammalarmi di qualcosa di brutto che porti alla morte...
Personalmente credo che la sua ansia sia solo conseguenza,di questi pensieri!!
Questa è una convinzione,di cui lei cerca conferme all'esterno!!!
Sono questi pensieri che la fanno ammalare!!!
Cerchi un aiuto anche al consultorio della sua zona!!
saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non è possibile aiutarla da qui come meriterebbe se non indicandole la strada da seguire, poiché non esiste nessun magico consiglio dispensabile via internet per risolvere le sue difficoltà.
Nè le rassicurazioni che continua a richiedere possono servire a convincerla, anzi si sente costretto a riceverne di continuo.
Se non ha la possibilità di consultare specialisti privati, si può rivolgere al servizio pubblico presso la sua ASL di appartenenza.
Rivolgersi in presenza ad uno specialista è il modo corretto per affrontare i suoi disagi.
Le suggerisco di non esitare a farlo.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta