Clorexidina in gravidanza per disinfezione della gola

Buongiorno! Sono alla ventesima settimana di gravidanza e da un paio di settimane ho notato che si è un po' gonfiata una gengiva dell'ultimo molare inferiore destro che non è il dente del giudizio poichè quello l'ho estratto molti anni fa. Inoltre, ho notato che spesso le gengive sanguinano un po' in seguito allo spazzolamento. Infine ho un'altro fastidio che, rispetto a quelli sopra elencati è quello che mi crea più disagio: sento nel lato sinistro della gola un impedimento, in altre parole, ho la sensazione costante che un po' di cibo sia rimasto attaccato alla parete della gola, credo che si tratti di placche alla gola. Premetto che, in passato, non ne ho mai sofferto ma credo che si tratti proprio di questo anche se oltre al fastidio non avverto nessunn dolore. In particolare, tale convinzione deriva dal fatto che una mattina, dopo pochi giorni che avevo riscontrato il sintomo, al mio risveglio, mi sono ritrovata nella bocca un aggregato di piccole palline di placca che sicuramente si erano staccate dalla gola perchè, per un po', non ho più sentito il fastidio che si è poi ripresentato il giorno dopo.
ALLA LUCE DEI SINTOMI SOPRA ELENCATI, LA DOMANDA CHE VI PONGO E' LA SEGUENTE: POSSO EFFETTUARE DEGLI SCIACQUI DELLA BOCCA E DEI GARGARISMI COL DENTOSAN CON CLOREXIDINA 0,20% TENENDO CONTO DEL FATTO CHE EFFETTUANDO IL GARGARISMO NON POSSO EVITARE DI DEGLUTIRE UNA SEPPUR MINIMA QUANTITA' DI PRODOTTO? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Probabilmente ha una gengivite gravidica causata dagli ormoni della gravidanza. Può usare con tranquillità la clorexidina perchè non è assorbita a livello intestinale. Per la faringite sarebbe buona una consulenza otorinolaringoiatrica.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della sua risposta. Mi tranquillizza il fatto che la clorexidina non venga assorbita a livello intestinale e che quindi non comporti rischi per il feto. Immaginavo che per la faringite fosse consigliabile una consulenza otorinolaringoiatrica il mio problema è che purtroppo la mia è una gravidanza a rischio e non posso usare l'automobile nè stare troppo tempo in piedi e, siccome vivo in un piccolo centro, per il tipo di consulenza che lei mi consiglia sarei costretta ad usare l'auto per una tratta mediamente lunga, quindi devo valutare il rapporto rischio-beneficio! Credo che per qualche giorno proverò a fare dei gargarismi con il e se non dovessi avere nessun beneficio valuterò se è il caso di optare per la consulenza. Grazie ancora. Buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della sua risposta. Mi tranquillizza il fatto che la clorexidina non venga assorbita a livello intestinale e che quindi non comporti rischi per il feto. Immaginavo che per la faringite fosse consigliabile una consulenza otorinolaringoiatrica il mio problema è che purtroppo la mia è una gravidanza a rischio e non posso usare l'automobile nè stare troppo tempo in piedi e, siccome vivo in un piccolo centro, per il tipo di consulenza che lei mi consiglia sarei costretta ad usare l'auto per una tratta mediamente lunga, quindi devo valutare il rapporto rischio-beneficio! Credo che per qualche giorno proverò a fare dei gargarismi con il e se non dovessi avere nessun beneficio valuterò se è il caso di optare per la consulenza. Grazie ancora. Buon lavoro!