Tonsillite resistente

Mia figlia (6 anni) ha febbre alta e tonsille gonfie e arrossate con piccole placche da ormai 6 giorni. I primi due giorni la febbre si è mantenuta sui 38. Ha fatto il tampone rapido che è risultato negativo. Il terzo giorno ha cominciato l'Augmentin 7mlx2 volte al giorno ma la febbre non accenna a diminuire con punte anche di 39,5 e con tachipirina sciroppo ogni quattro ore. La bambina lamentava anche dolori addominali (lievi) anche prima di iniziare l'antibiotico. Dopo il terzo giorno di terapia antibiotica, la sua pediatra ci ha detto (oggi) di dare l'Augmentin ogni 8 ore per 2 giorni (sempre 7ml) per vedere se si spezza la febbre. A differenza delle altre volte la febbre sembra essere molto debilitante (la bambina si sente debole è ha forte mal di gola) e la tachipirina ha effetti limitati. Inoltre la risalita della temperatura è accompagnata da forti brividi. Vorrei un vostro consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
O l'antibiotico non è sensibile al batterio originante l'infezione o si tratta di una forma virale. E' bene sostituire l'antibiotico con un altro della famiglia dei macrolidi. Oltre il paracetamolo darei anche del cortisone. Utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Ho dimenticato di scrivere che sta anche facendo l'aerosol due volte al giorno con il Clenil. Vorrei solo chiedere ancora se, in caso di forma virale, devo aspettarmi una remissione dei sintomi in breve tempo oppure la febbre può durare ancora a lungo. Grazie ancora e ricambio i saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La guarigione dovrebbe avvenire in tempi brevi. Utili anche delle analisi del sangue: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, citomegalovirus, ebv, es. urine.