Faringotonsillite febbre

buona sera le scrivo poiche volevo avere un consulto riguardo mio figlio.. e stato visto domenica 8 gennaio 2012 dalla peditra del pronto soccorso perche la febbre non scendeva da 39 e 3 nonostante le mettessi la tachipirina da 250 in supposte ogni 4 6 ore,visitandolo mi e sto detto che aveva delle piccole placche in gola e la faringe molto infiammata e le tonsille ingrossate,gli e stato prescritto l antibiotco augmentin 4 ml ogni otto ore,oggi siamo al terzo giorno la febbre e scesa ma non scomparsa e sui 37 e 9 , 38 , provata interna.domani mattina ho il controllo dal pediatra di base il quale ritiene opportuno fargli fare degli esami del sangue dato che dopo 3 giorni di terapia antibiotica non e ancora sfebbrato del tutto..sono molto preoccupata.cosa potrebbe essere?l augmentin ha sempre funzionato benissimo,il bimbo a 4 anni e pesa 14 kg quindi anche la dose e giusta,gli e anche stata fatta una lastra ai polmoni che sn risultati puliti.potrebbe essere grave?per di piu mangia poco,dorme molto.la ringrazio e aspetto una risposta.cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Che età ha suo figlio?

Innanzitutto calma. Non bisogna guardare il termometro ma lo stato generale. Ci sono bambini che con febbre a 39-40 stanno abbastanza bene, non hanno sintomi aggiuntivi e se bevono, sudano ed urinano è del tutto inutile usare antifebbrili che altro non fanno che prolungare il decorso di quelle che sono febbri virali e per le quali l'antibiotico non ha nessun effetto, anzi spesso controproducente. Altri bambini con febbre a 38 sono "abbattuti". Quindi la valutazione è diversa da caso a caso. La cosa migliore è una cauta osservazione senza somministrare nulla anche perché l'andamento della febbre dà delle utilissime indicazioni. E' sottinteso che il vs medico deve avere la pazienza , la disponibilità e la costanza di seguire il bambino a domicilio.

In genere, fatto il picco a 39-40 la febbre continua a scendere da sola e se ne va dopo 4-5 giorni. Dal momento che la febbre è stata disturbata andrà via dopo 7-8 ed anche 10 giorni..nonostante l'antibiotico.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
buonasera,il bimbo e sto rivisto oggi....la febbre continua ad essere verso sera 37 e 9....38...ma le condizioni generali son migliorate,oggi e piu vivace gioca e mangia,come ha detto lei la pediatra mi a detto che essendo molto probabilmente uan forma virale l antibiotico e solo usato come precauzione ma non come cura,mi e stato detto che molto probabilmente potrebbe trattarsi di mononucleosi,che,come e venuta se ne dovrebbe andare,intanto continuiamo l antibiotico,e la tachip da 250 in supposta al bisogno,tutto questo fino a lunedi,poi se sara il caso aggiornero il pediatra se i sintomi nn scopaiono o peggiorano.....gli e anche stata provata la glicemia con risultato 91....speriamo passi tutto..la ringrazio moltissimo...