Tonsillite antibiotico-resistente

Gentili dottori, ho 24 anni, un mese fa circa iniziavo a sentire dolore alla gola con raffreddore e qualche linea di febbre. La prima notte, con febbre a 39, iniziavo ad assumere Tachipirina da 1000. Dopo circa quattro giorni il dolore si era attenuato, ma la febbre si stabilizzava sui 37,3 gradi.
Nella settimana successiva la temperatura si alzava nuovamente di qualche linea ed è sopravvenuta una fastidiosa tosse mista. Mi sono quindi rivolta al mio medico, che, dopo avermi auscultata ed aver escluso problemi polmonari, mi prescriveva Augmentin per 5 giorni.
Dopo questa terapia, senza risultati apprezzabili e con tosse catarrosa in aumento, ho ripetuto il ciclo di Augmentin per altri 5 giorni.
Dopo 2-3 giorni, sempre con la temperatura tra 37,1 e 37,4, mi sono accorta di avere alcune placche biancastre sulle tonsille. Il medico ha diagnosticato una tonsillite prescrivendo Cefixoral 400 mg. per tre giorni e mi ha rimandata per una visita di controllo successiva per valutare l'evolversi della situazione.
Dopo tre giorni non sono ancora sfebbrata, le placche rimangono, ma mutano ciclicamente di colore e la tosse continua. Il medico mi ha consigliato di prolungare le terapia di altri due giorni (5 giorni in totale).
Ieri sera nuovo rialzo della temperatura a 37,4 e stamattina 37,3.
Comincio a sospettare ad un'infezione di batteri resistenti agli antibiotici assunti.
Mi rivolgo a voi per un consiglio sul da farsi, visto che, malgrado i tre cicli di antibiotici, continuo ormai da più di un mese ad avere tosse catarrosa, occasionale mal di gola, placche persistenti sulle tonsille, senza complicazioni polmonari e che questi problemi mi stanno provocando una situazione di malessere fisico e di depressione psicologica.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finiamo con tutti questi antibiotici ed assumiamo solo paracetamolo o qualsiasi altro antinfiammatorio. Fra una decina di giorni facciamo un tampone faringeo per la ricercadi germi patogeni. Utili anche delle analisi del sangue poer: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, citomegalovirus, ebv, toxoplasma, es. urine. Necessaria anchje una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta. Chiara e semplice.
Se non si risolve in fretta seguirò senz'altro i suoi consigli.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito degli esami. Buona giornata