Il zitromax si può prendere con il pantorc contemporaneamente?

salve ho 29 anni,e soffrendo di stomaco sono costretto a prendere pantorc da 40.
In questa ultima settimana mi sono beccato una faringite e laringitew in più ho tosse e dolore di gola ed il medico curante mi ha detto che ho placche con pusso e mi ha consigliato di prendere lo zitromax.
Ora però leggendo il foglietto illustrativo dello zitromax mi è sorto un dubbio.
Al "paragrafo"interazioni ho letto :Antiacidi=nel corso di uno studio di farmocinetica sugli effetti derivanti dalla somministrazione contemporanea di antiacidi e azitromicina,non è stato rilevato nessun effetto sulla biodisponibilità dell'azitromicina,sebbene sia stata osservata una riduzione di circa il 25% delle massime concentrazioni sieriche.
Pertanto i pazienti in terapia con azitromicina e antiacidi non devono assumere i farmaci contemporaneamente.
Ora se la azitromicina è il principio attivo dello zitromax e sul foglietto illustrativo c'è scritto che non si deve assumere contemporaneamente con l'antiacido,ed il pantorc di 40 è un antiacido vuol dire che non li devo assumere assieme?
Vi ringrazio in anticipo

Per avere indicazioni su quando è opportuno usare l’antibiotico in presenza di placche in gola, può esserti utile la guida completa sulle placche in gola.

Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
gentile utente
può assumere pantorc e azitromicina,normalmente per antiacidi si intendono quelli che agiscono nello stomaco tamponando l'eccesso di acidità(per es Idrossido di Allumnio+Idrossido Magnesio es MAAlox e simili)

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili