Il zitromax si può prendere con il pantorc contemporaneamente?

salve ho 29 anni,e soffrendo di stomaco sono costretto a prendere pantorc da 40.
In questa ultima settimana mi sono beccato una faringite e laringitew in più ho tosse e dolore di gola ed il medico curante mi ha detto che ho placche con pusso e mi ha consigliato di prendere lo zitromax.
Ora però leggendo il foglietto illustrativo dello zitromax mi è sorto un dubbio.
Al "paragrafo"interazioni ho letto :Antiacidi=nel corso di uno studio di farmocinetica sugli effetti derivanti dalla somministrazione contemporanea di antiacidi e azitromicina,non è stato rilevato nessun effetto sulla biodisponibilità dell'azitromicina,sebbene sia stata osservata una riduzione di circa il 25% delle massime concentrazioni sieriche.
Pertanto i pazienti in terapia con azitromicina e antiacidi non devono assumere i farmaci contemporaneamente.
Ora se la azitromicina è il principio attivo dello zitromax e sul foglietto illustrativo c'è scritto che non si deve assumere contemporaneamente con l'antiacido,ed il pantorc di 40 è un antiacido vuol dire che non li devo assumere assieme?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
può assumere pantorc e azitromicina,normalmente per antiacidi si intendono quelli che agiscono nello stomaco tamponando l'eccesso di acidità(per es Idrossido di Allumnio+Idrossido Magnesio es MAAlox e simili)

Tommaso Vannucchi